Bebras e curricolo di informatica

From Monday, October 10, 2022 8:00 AM
to Friday, November 11, 2022 10:00 AM

IC SESTO FIORENTINO 1 FALCONE BORSELLINO

Open in-person activity

Italian

Via Niccolò Tommaseo 27, 50019, Sesto Fiorentino, Firenze, ITA

Alcune classi quarte e quinte di scuola primaria dell'Istituto comprensivo parteciperanno ad un percorso di preparazione al concorso Bebras dell'informatica che si svolge ogni anno a inizio novembre. Lo scopo dell'iniziativa è quello di avvicinare gli studenti, attraverso giochi di logica, al potenziamento delle competenze di ragionamento e problem solving, anche attraverso apprendimento collaborativo, necessarie per la diffusione di una maggior consapevolezza della cultura sottesa ai processi di elaborazione automatizzata delle informazioni. Il progetto è inserito nel PTOF dell'Istituto comprensivo ed è previsto in orario extrascolastico anche per gli alunni della scuola secondaria di primo grado "G. Pescetti".

    Primary school Secondary school
    Basic programming concepts Data manipulation and visualisation Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

Educazione fisica
Sun, Oct 15, 2023 12:00 AM

Le lezioni di educazione fisica hanno la durata di due ore svolte sia in palestra che nei locali fuori scuola nonché in classe. 

L’angolo…del Coding
Mon, Oct 2, 2023 12:00 AM

Progetto per le classi quarte che mira a conoscere le caratteristiche dell'angolo in modo divertente attraverso la programmazione in Scratch: l'angolo come cambio di direzione e come rotazione.

Un traguardo per le Scienze
Sun, Oct 1, 2023 12:00 AM

Questo progetto, realizzato con Scratch, ha lo scopo di aiutare i bambini di classe quarta ad approfondire in maniera divertente la conoscenza dei vertebrati, gli animali provvisti di colonna vertebrale. Gli alunni potranno modificare e adattare facilmente il gioco a qualsiasi altro gruppo di esseri viventi e così, in poco tempo, diventare un vero e proprio esperto dei cinque regni.