Codi_Amo e Robotichi_Amo alla Michelangelo

From Monday, October 10, 2022 8:00 AM
to Monday, October 17, 2022 2:00 PM

Scuola Michelangelo

Invite-only in-person activity

Italian

Bari, ITA

Le attività saranno di diverso tipo (coding e robotica educativa in particolare) e verranno svolte prevalentemente in orario scolastico, utilizzando diversi linguaggi di programmazione e favoerendo il teamworking.

    Primary school Secondary school
    Basic programming concepts Robotics

Nearby upcoming activities:

QUIZGAME sulla sostenibilità - 1E "Casavola-D'Assisi"
Mon, Oct 10, 2022 12:00 AM

Realizzazione di un Quiz con 3 semplici domande sui temi della sostenibilità (trasporti, alimentazione, consumi) rivolto agli alunni della 1E della Scuola Secondaria di Primo Grado "Casavola-D'Assisi" di Modugno (BA). Per rispondere occore muovere il personaggio in un labirinto, come in un Game, e afferrare l'oggetto che rappresenta la risposta giusta.

Ora del Codice
Mon, Dec 5, 2022 9:00 AM

Oggetto: Ora del Codice a.s. 2022-23

L’I.C. “Rita Levi Montalcini” di Bitritto, anche quest’anno, durante la Settimana di Educazione all’Informatica, dal 5 all’11 dicembre 2022, parteciperà all’ORA DEL CODICE (Hour of Code™), evento mondiale che coinvolge più di 180 paesi. L’ Ora del Codice (Hour of Code™) è un’iniziativa nazionale della Computer Science Education Week [csedweek.org] e di Code.org [code.org] per introdurre milioni di studenti ad un’ora di informatica e programmazione.

Durante la settimana dal 5 all’11 dicembre 2022, tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I° grado e della Scuola Primaria svolgeranno varie attività di coding mirate a favorire lo sviluppo del “pensiero computazionale”, importante per le competenze logiche e la risoluzione dei problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono basilari per tutti i futuri cittadini.

Le attività da svolgere online sono state selezionate dal Progetto “Programma il Futuro”, nato in Italia dalla collaborazione fra CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l’educazione digitale.

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e tutte le classi della Scuola Secondaria svolgeranno la seguente attività di coding online:

  • “Ciao Mondo”.

L’attività delle classi quinte della Scuola Primaria sarà svolta con le prime classi della Scuola Secondaria presso i laboratori di informatica della Scuola Secondaria.

Le restanti classi della Scuola Primaria eseguiranno le seguenti attività:

  • “Pixel art” nelle prime e nelle seconde;
  • “Attività di robotica con BlueBot” nelle classi terze;
  • “Minecraft: il viaggio dell'eroe”, un unico percorso collettivo da fare in classe (utilizzando il monitor interattivo) su piattaforma Programma il Futuro e da riprendere, facoltativamente, a casa in maniera individuale nelle classi quarte.

 

PROGRAMMARE E'...UN GIOCO
Fri, Oct 14, 2022 12:00 AM

FINALMENTE QUEST’ANNO TUTT* I CINQUENNI DELL’ISTITUTO, NEL SALONE DELLE SCUOLE E NELLA GRANDE PALESTRA DELL' ISTITUTO, SVOLGERANNO ATTIVITA' UNPLAGGED SEMPRE PIU' CREATIVE E DIVERSIFICATE CHE COINVOLGERANNO PERSONAGGI DI FIABE, ROBOT, IL LORO CORPO E IL LORO MOVIMENTO! INOLTRE, ATTRAVERSO L'IPAD, IL TAVOLO INTERATTIVO, LA LIM SI DIVERTIRANNO CON LE APP: SCRACTH, BOX ISLAND E BEE BOT..! NELLA SETTIMANA MONDIALE DEL CODICE ENTRERANNO NELLA PIATTAFORMA PROGRAMMAILFUTURO, PER SVOLGERE ATTIVITÀ ONLINE

REFERENTE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA (CAMARDELLA LAURA)

Dirigente Scolastico BONASIA MICHELE