Micro:Bit e coding

From Saturday, October 8, 2022 8:00 AM
to Sunday, October 23, 2022 2:00 PM

IIS Alessandrini Marino Teramo

Invite-only in-person activity

Italian

Via San Marino 12, 64100, Teramo, TE, ITA

Gioco ed esercizi con la celebre basetta a microcontrollore per invogliare al coding alunni di ogni specializzazione del nostr o istituto tecnico

https://www.iisteramo.edu.it

    Secondary school
    Software development Visual/Block programming

Nearby upcoming activities:

Ieri ed oggi.... insieme!
Thu, Oct 20, 2022 2:30 PM

Nonni e nipoti (classe dei 5 anni) insieme per un pomeriggio di attività unplugged e percorsi con bee-bot.

DAL CODICE ALL’IMMAGINE e VICEVERSA
Sun, Oct 9, 2022 8:00 AM

Pixel Art al coding attività di unplugged.

alunni delle classi prime, della scuola secondaria di primo grado dell'IC Pianella

 

fasi dell’attività:

  1. ACQUISIRE IL CONCETTO codice di codifica ( costruire un codice, o programma, che indichi in modo univoco il colore e la posizione di ogni pixel dell’immagine.) e decodifica ( leggere il codice ed eseguirlo, cioè leggere ogni comando fornito dal codice e colorare ogni pixel per ottenere l’immagine.) di un’immagine.

  2. scegliere un codice che sia comprensibile da tutti gli studenti, seguito poi da una fase di sperimentazione dove ogni studente potrà provare a codificare e decodificare una o parte di un’immagine.

  3. fase di sperimentazione cioè momento in cui ogni alunno può provare ad applicare la regola imparata e capire se trova difficoltà. Tempo massimo: 2 ore.

  4. Dividere gli studenti in più gruppi meno numerosi, un numero pari di gruppi.

  5. Ogni gruppo sceglie un immagine realizzata in Pixel Art e costruisce il codice di comandi, c per realizzare l’immagine. Tempo massimo per la creazione del codice: 1 ora.

  6. I gruppi si scambiano il foglio contenente solo il codice e realizzano l’immagine seguendo il codice fornitogli dall’altro gruppo. Per questa fase è fondamentale utilizzare o un Byod su piattaforma Zaplycode. O un foglio a quadretti di dimensioni appropriate all’immagine. Tempo massimo per la realizzazione dell’immagine: 1 ora.

  7. Fine attivita al termine dell’attività ogni gruppo mostra all’altro l’immagine, realizzata, e individua gli errori e li corregge (debugging). Tempo massimo: 30 minuti.

  8. Ognigruppo, condividere le proprie considerazioni sul lavoro svolto, come ad esempio i pro e i contro di questo lavoro, altre idee per la realizzazione del codice, le difficoltà incontrate, trovare applicazioni al mondo reale, ecc. Tempo massimo: 30 minuti.

 

 

Questa attività, fornirà agli studenti la possibilità di partecipare a tutte le fasi di lavorazione per la codifica e decodifica della Pixel Arte e comprenderanno l’importanza e la difficoltà di creare un codice univoco e comprensibile. Perché non dimentichiamo che coding significa programmare!

 

CLASSE 3B Manzoni alla gita virtuale CodyTrip Napoli e Procida
Mon, Oct 3, 2022 9:00 AM

Parteciperemo a vari momenti della gita, in particolare a quelli legati al coding (NeoConnessi CodyMaze) e alle attività con i disegnatori Disney di Generazione Oceano.