"Cifre in Pixel"

From Sunday, October 17, 2021 8:30 AM
to Monday, October 31, 2022 12:00 AM

SCUOLA PRIMARIA DI OSTIANO

Open in-person activity

Italian

Ostiano, Cremona, ITA

I bambini hanno elaborato le cifre (iniziali) del loro nome e poi trascritto il codice al PC attraverso il programma World. Il lavoro si è mostrato molto inclusivo e cooperativo. 

Con molta probabilità il tutto si prolungherà nel mese di novembre, come attività di continuità con le medie.  Attraverso l'utilizzo dell'uncinetto ogni alunno realizzerà una tavola con le iniziali dei loro nomi.

    Primary school
    Basic programming concepts Art and creativity Promoting diversity

Nearby upcoming activities:

Una Pixel-Art per ogni festività!
Tue, Oct 19, 2021 7:00 AM

Ai bambini verrà proposta una Pixel-Art a tema in prossimità di ogni festività (Natale, Pasqua...ma anche Halloween e Carnevale!). 

Simulazione di epidemia
Tue, Nov 16, 2021 2:00 PM

Scriveremo il codice per creare ed eseguire una simulazione dell'epidemia del virus nella Città dei Mostri. Fare una simulazione consiste nel creare un modello computerizzato di un processo o di un sistema. In questo modo, seguendo le indicazioni contenute in piattaforma code.org impareremo a programmare e fare previsioni su ciò che accadrà ai vicini della Città dei Mostri. Con che velocità si diffonderà il virus? Si ammaleranno tutti? In che modo le mascherine saranno d'aiuto?
Infine, conclusa la simulazione condivideremo pensieri, emozioni e stati d'animo sulla situazione pandemica creata, proveremo a tirare le somme:
cosa pensiamo che si possa fare per limitare la diffusione del virus quando questo arriva in città?

We will write the code to create and run a simulation of the virus outbreak in the City of Monsters. Making a simulation consists of creating a computer model of a process or system. In this way, following the instructions contained in the code.org platform, we will learn to plan and make predictions about what will happen to the neighbors of the City of Monsters. How fast will the virus spread? Will everyone get sick? How will the masks help?
Finally, after the simulation we will share thoughts, emotions and moods on the pandemic situation created, we will try to sum up: what do we think can be done to limit the spread of the virus when it arrives in the city?

Coding club: ci facciamo in quattro!
Fri, Oct 22, 2021 12:00 AM

Il 22 ottobre si apre il nostro coding club! Due corsi di livello base e due di livello avanzato, ci facciamo davvero in quattro!

I ragazzi del livello base svolgeranno attività di coding sulla piattaforma Swift Playground e sperimenteranno l'uso dei sensori SamLabs, il robottino Sphero e i droni Tello.

I ragazzi del livello avanzato prototiperanno un'app.