Algoritmi e Calcolo Meccanico

From Thursday, October 21, 2021 11:00 AM
to Thursday, October 21, 2021 12:00 PM

Università di Urbino

Open online activity

Italian

Piazza della Repubblica 13, 61029, Urbino, Pesaro e Urbino, ITA

Utilizzeremo calcolatori meccanici della fine dell'800 e della prima metà del '900 per ripassare gli algoritmi di calcolo in colonna, scoprendo che sono alla base dell'informatica moderna.

ActiveViewer consentirà a tutte le classi di partecipare attivamente, rispondendo in diretta ai quesiti posti da Alessandro Bogliolo e contribuendo alle decisioni condivise sull'uso dei calcolatori meccanici oggetto della sperimentazione.

L'attività è consigliata per gli ultimi anni della primaria, per la secondaria di primo grado e i primi anni della secondaria di secondo grado.

L'evento sarà preceduto da un incontro preparatorio per insegnanti, il 20 ottobre alle 17:00.

    Secondary school
    Basic programming concepts Hardware Unplugged activities

Nearby upcoming activities:

Coding spaziale con Samantha
Fri, Oct 7, 2022 8:00 AM

Gli alunni della scuola primaria sperimentano il coding unplagged attraverso sessioni di gioco con Cody Roby (tappeto e starter kit), all'interno del quale saranno inserite delle caselle speciali con qr code, che di volta in volta, faranno scoprire ai bambini i video delle imprese spaziali di Samantha Cristoforetti e alcuni cartoni della serie "Miles for tomorrowland" ispirati a questo personaggio.

DIREZIONE DIVERTIMENTO
Sun, Oct 9, 2022 10:00 AM

Attraverso la conoscenza delle frecce direzionali i bambini impareranno a muoversi con il corpo e a dirigere oggetti all'interno di un reticolo 5x5.

L’abc del coding: Primi passi con Swift Playgrounds
Sat, Oct 8, 2022 3:00 PM
Swift è il linguaggio di programmazione creato da Apple e usato per sviluppare le app più amate. In questa sessione da 60 minuti scoprirai il mondo del coding con Swift Playgrounds, l’app per iPad che rende facile e divertente scrivere codice. La sessione è consigliata dai 12 anni in su e dedicata a chi vuole cimentarsi con la programmazione. Potrai usare i nostri dispositivi.