Algoritmi e Calcolo Meccanico

From Thursday, October 21, 2021 11:00 AM
to Thursday, October 21, 2021 12:00 PM

Università di Urbino

Open online activity

Italian

Piazza della Repubblica 13, 61029, Urbino, Pesaro e Urbino, ITA

Utilizzeremo calcolatori meccanici della fine dell'800 e della prima metà del '900 per ripassare gli algoritmi di calcolo in colonna, scoprendo che sono alla base dell'informatica moderna.

ActiveViewer consentirà a tutte le classi di partecipare attivamente, rispondendo in diretta ai quesiti posti da Alessandro Bogliolo e contribuendo alle decisioni condivise sull'uso dei calcolatori meccanici oggetto della sperimentazione.

L'attività è consigliata per gli ultimi anni della primaria, per la secondaria di primo grado e i primi anni della secondaria di secondo grado.

L'evento sarà preceduto da un incontro preparatorio per insegnanti, il 20 ottobre alle 17:00.

    Secondary school
    Basic programming concepts Hardware Unplugged activities

Nearby upcoming activities:

ALIGHIERI LAB - CODING UNPLUGGED E DIGITALE
Fri, Oct 25, 2024 8:00 AM

Laboratorio di PROGRAMMAZIONE E ALFABETIZZAZIONE DIGITALE - Sviluppo competenze digitali e di cittadinanza digitale -- INTRODUZIONE E PRATICA DEL CODING, il pensiero computazionale attraverso sfide unplugged e digitali, problem solving e creatività. Laboratorio dedicato a studenti e studentesse della Scuola Secondaria di primo grado.

STORYTELLING
Mon, Oct 14, 2024 3:07 PM

Lo storytelling è una pratica didattica ormai consolidata che si è evoluta (digital storytelling) fino a diventare uno strumento attraverso il quale gli insegnanti possono trasmettere o esemplificare dei contenuti utilizzando metafore, narrazioni o spunti dal vissuto.

I bambini hanno inventato una storia e relaizzato dei disegni che la rappresentano e creato in autonomia una Storytelling con Scratch.

Programmare geometrie
Wed, Oct 16, 2024 12:28 PM

Gli alunni di I°C si cimenteranno nella programmazione a blocchi con Scratch per far disegnare al loro sprite le figure geometriche piane, ripassandone nomi, caratteristiche principali, relazione tra lati, tra angoli, ecc.

Inoltre lo sprite realizzerà ripetizioni e traslazioni fino a formare divertenti figure grafiche.