CodyColor con ActiveViewer

From Tuesday, October 19, 2021 11:00 AM
to Tuesday, October 19, 2021 12:00 PM

Università di Urbino

Open online activity

Italian

Piazza della Repubblica 13, 61029, Urbino, Pesaro e Urbino, ITA

Giocheremo in diretta con CodyColor. L'attività sarà coordinata online da Alessandro Bogliolo, che utilizzerà ActiveViewer, lo strumento utilizzato per condurre CodyTrip, per permettere la partecipazione attiva di tutte le classi.

L'evento sarà preceduto da un incontro preparatorio per insegnanti, il 18 ottobre alle 17:00.

La partecipazione degli insegnanti all'evento e all'incontro preparatorio potrà essere riconosciuta come formazione accreditata, secondo il nuovo modello di Formazione sul campo. 

    Primary school
    Unplugged activities

Nearby upcoming activities:

SCOPRIAMO IL CODING CON CODEY ROCKY
Fri, Oct 21, 2022 10:00 AM

Alunni e alunne della classe 5^

Laboratori per scoprire la programmazione a blocchi sperimentandola con il robottino Codey Rocky:

Nella prima parte, si prevedono 4 laboratori in cui gli alunni speriementeranno eventi e sequenze, sensori...

In ogni laboratorio saranno introdotti alcuni "blocchi" e sarà proposta una sfida.

Gli alunni lavoreranno in gruppi di 3/4 alunni.

Nella seconda parte si chiederà agli alunni di progettare e "scrivere" un programma, da sperimentare poi con il robottino.

 

 

 

 

GAMBE IN SPALLA!
Tue, Feb 14, 2023 8:30 AM

PROGETTIAMO IL PERCORSO!

I bambini si preparano per un'uscita al parco e devono scoprire il corretto percorso da seguire. Viene inizialmente consegnata una mappa rilevata con Google Maps con il percorso tracciato. Vengono poi riportate su di un cartellone A3 quadrettato le immagini stilizzate degli arredi urbani rilevati sulla mappa e si traccia il percorso, seguendo il foglio quadrettato, utilizzando le frecce direzionali. Successivamente, con la mappa in mano realizzata, i bambini escono e seguoni il percorso per arrivare al parco.

IL ROBOTTINO CONTADINO!
Wed, Mar 22, 2023 8:30 AM

Dopo una riflessione guidata sulle corrette abitudini alimentari, viene consegnata una griglia vuota che rappresenta un piccolo orto diviso in caselle. L'insegnante, attraverso dei comandi (indicatori spaziali), indica la giusta posizione dove andrà "piantato" l'ortaggio. Successivamente l'orto viene materialmente rappresentato in una griglia in palestra e i bambini, a coppie, guidano i compagni nel percorso da seguire per raggiungere l'ortaggio scelto, attraverso indicazioni verbali ed aiutandosi con le frecce direzionali plastificate. Infine, la stessa attività eseguita in palestra viene svolta in classe con la programmazione del robottino Doc.