Reale o realistico?

From Sunday, May 16, 2021 7:00 AM
to Saturday, May 22, 2021 12:00 AM

Scuola Media

Invite-only online activity

Italian

Pordenone, ITA

Attivita' di sensibilizzazione riguardo informazioni fake e deep-fake circolanti in internet.

    Secondary school
    Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

Facciamo pixel art ( attività di code week) negli eventi di ricorrenza o stagionali

Thu, Oct 29, 2020 10:00 AM

DIVERTIRSI CON PIXEL ART Visto l'entusiasmo e la motivazione da parte della maggioranza dei bambini delle prime (Totale di 27 alunni) rispetto alla prima attività proposta, l'insegnante ha concordato con i suoi alunni che, nei momenti topici, come natale, carnevale, Pasqua ecc, e quelli che scandiscono l'anno, autunno, primavera ecc, verranno proposte attività, prevalentemente nell'ora di Arte e Immagine attività di coding. ( a volte con la possibilità di scegliere una maggiore o una minore complessità).

COD-IAMO INSIEME

Mon, Oct 5, 2020 8:00 AM

L’obiettivo principale del progetto è quello di insegnare il Coding, cioè la programmazione informatica. Si parte da un’alfabetizzazione digitale, per arrivare allo sviluppo del pensiero computazionale, essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società e le tecnologie del futuro, non come consumatori passivi, ma come utenti attivi. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. Nella scuola primaria il gioco rappresenta un aspetto fondante dell’azione educativa. Come affermano le Indicazioni Nazionali: “Con il gioco i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali”. Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Il segreto sta tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica. L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare i più piccoli al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. Le Indicazioni Nazionali riportano infatti: “Quando possibile, gli alunni potranno essere introdotti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l’ideazione e la realizzazione di progetti (siti web interattivi, esercizi, giochi programmi di utilità) e per la comprensione del rapporto che c’è tra codice sorgente e risultato visibile Verranno realizzate nel corso dell'anno attività di unplugged legate alle festività presenti nell'anno.

DIVERSIMILI 2020

Wed, Oct 14, 2020 8:00 AM

Kaleidoscienze introduces students to the use of Scratch 3.0 with video tutorials on how to create an animated postcard. The theme of the postcard is an ecosystem: students should put the suitable living beings in the chosen ecosystem. Each student taking part to the activity receives instructions on how to use Scratch and he's free to explore this Visual Programming Language to create a unique postcard. The activity is aimed to students from 9 to 14 years old. Their postcards are collected in a digital gallery.