CodiAmo ...all together!

From Saturday, October 10, 2020 9:30 AM
to Sunday, October 25, 2020 1:30 PM

Istituto Comprensivo "Don Milani" di Catanzaro - prof. Rosetta Riotto

Invite-only in-person activity

czic856002@istruzione.it

Italian

Viale degli Angioini 153, 88100, Catanzaro, CZ, ITA

During codeweekEU 2020, the high school students will fit into codyQuiz and pixel art. The day begins with the "Labirinto Classico" on Code.org and playful coding activities all together! Istituto Comprensivo "Don Milani" di Catanzaro

    Secondary school
    Basic programming concepts Unplugged activities Playful coding activities Augmented reality

Nearby upcoming activities:

"Abbracci di Codice"
Sun, Oct 29, 2023 9:00 AM

 "Abbracci di Codice" è un'attività progettata per coinvolgere gli studenti in un'esperienza che cosentirà loro di esplorare il concetto di gentilezza attraverso un approccio creativo e tecnologico. L'obiettivo è ispirare empatia, connessione e collaborazione attraverso il mondo della programmazione. Le attività coinvolgeranno studenti di tutti e tre gli ordini di scuola.

Scuola dell'Infanzia: Realizzare brevi storie utilizzando immagini di personaggi o oggetti stampati, accompagnate da registrazioni vocali che narrano storie di gentili abbracci.

Scuola Primaria: Sviluppare brevi storie interattive incentrate sul concetto di gentile abbraccio, utilizzando piattaforme come Scratch junior; Utilizzare strumenti di grafica semplici o app di disegno per creare cartoline digitali che rappresentino vari tipi di abbracci.

Scuola Secondaria di Primo Grado: Creare racconti interattivi utilizzando strumenti come Twine, Scratch, Python o altre risorse simili. Gli studenti svilupperanno storie in cui i personaggi agiscono con gentilezza e comprensione verso gli altri; Realizzare opere d'arte coinvolgenti che rappresentino il tema del gentile abbraccio. Queste opere potrebbero essere stampate o presentate in una galleria digitale come Emaze; Sfida dell'Abbraccio Virtuale: Gli studenti creeranno video o messaggi digitali con "abbracci virtuali", locandine, slogan ecc  per promuovere la gentilezza attraverso la tecnologia.

 Presentazione dell'attività: Organizzazione di una giornata speciale in cui gli studenti presenteranno i loro progetti alle altre classi o ai genitori. 

Creazione del Sito Web: creazione di un sito web con una sezione per ciascuna scuola, in cui verranno inseriti i progetti realizzati dagli studenti. Questo sito web diventerà un portale per celebrare il loro impegno nel promuovere la gentilezza e la creatività attraverso la programmazione.

 

Giochiamo con i blocchi
Mon, Oct 2, 2023 12:00 AM

I bambini , dopo aver lavorato a lungo con il coding unplugged , adesso si divertono con la LIM. Giocano con i blocchi aiutando i vari personaggi a raggiungere la meta.

Giochiamo con il tris
Mon, Dec 4, 2023 12:00 AM

Seguendo il pensiero computazionale giochiamo a tris e cerchiamo di battere l'avversario. Gioco di astuzia.