Una Porta Digitale su #CodeWeek

From Monday, October 19, 2020 10:00 AM
to Monday, October 19, 2020 1:00 PM

BIP

Open online activity

Italian

Piazza San Babila, 20121, Milano, ITA

Come potrebbe essere la Milano del futuro? Più digitale, semplice e aperta a tutti. Questa è la risposta che si sono dati insieme Bip e Comune di Milano, nella realizzazione di Porta Digitale, un programma di educazione digitale dei cittadini milanesi (e non solo), volto alla diffusione della cultura e delle competenze tecnologiche necessarie per imparare a usare i nuovi strumenti e i servizi online offerti dal Comune di Milano. Per raggiungere la città del futuro, la formazione dei cittadini è fondamentale. “Una Porta Digitale su #CodeWeek”, evento organizzato da Bip e Comune di Milano per Code Week 2020, si propone di formare i cittadini del futuro. Quali sono i servizi utilizzabili online? Come il digitale può semplificare la nostra quotidianità? Come può unire generazioni diverse? Perché il coding e lo sviluppo del pensiero computazionale sono necessari? Dal coding al digital wellbeing, dalla distanza generazionale alle olimpiadi digitali: quattro speaker/formatori ti guideranno alla scoperta delle nuove competenze digitali. Accedi al webinar e diventa ambassador della Milano del futuro.

https://www.porta-digitale.it/

    High school students Other (see description)
    Basic programming concepts Other Playful coding activities Game design Motivation and awareness raising Promoting diversity

Nearby upcoming activities:

Da casa a scuola

Wed, Apr 8, 2020 12:00 AM

Molti bambini non sanno la strada da casa a scuola, perché non insegnargliela con codeweek?

Il magico mondo del coding - Parte 2

Fri, Nov 20, 2020 5:00 PM

In questo webinar offriremo spunti di integrazione curricolare tra coding, storia dell’arte, creatività e tecnologia. La sfida sarà quella di creare un’app che possa generare storie o associazioni attraverso immagini o testi in modo casuale, aperto e creativo. Scopriremo come Tynker permetta di portare il coding e la creatività nelle nostre classi utilizzando gli iPad e di realizzare progetti a carattere fortemente interdisciplinare. I partecipanti verranno introdotti alla programmazione con Tynker Block, utilizzando la codifica di base e alcune funzioni come sequenziamento, sintassi, eventi, movimento, ripetizioni e variabili. Durante il webinar l’app Tynker verrà utilizzata anche per disegnare o importare nuovi personaggi, elementi grafici, sfondi, suoni per permettere la realizzazione di un’esperienza completa anche dal punto di vista grafico.

Facciamo spazio

Tue, Oct 20, 2020 9:00 AM

Realizzeremo insieme un gioco nel quale i personaggi dovranno risolvere un labirinto, rispettando alcune regole formali e evitando di avvicinarsi troppo a situazioni pericolose, pena l’espulsione temporanea. Il gioco fornirà anche delle indicazioni di allarme in caso di avvicinamento al pericolo. Per poter realizzare il percorso sarà necessaria la creazione di una griglia con delle coordinate (assi cartesiani) sulla quale verrà disegnato il percorso da seguire, posizionati i personaggi e indicati i pericoli. Per creare le regole di funzionamento del gioco e passare alla programmazione verrà fatto un lavoro analitico sul percorso e immaginata una strategia per risolverlo con il minor numero di movimenti e senza correre rischi. Inizialmente i personaggi usati dai ragazzi saranno semplici, successivamente potranno personalizzarli graficamente. Nella seconda parte dell’attività verrà chiesto ai ragazzi, fornendo stimoli e idee già realizzate, di disegnare delle proposte semplici, fai-da-te, per mantenere facilmente la distanza da potenziali fonti di pericolo. L’attività si terrà online con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Massa di Milano.