to Friday, October 23, 2020 11:30 AM
INAF
Open online activity
Italian
Piazza del Parlamento 1, 90134, Palermo, ITA
In questo webinar andremo a riprodurre due metodi con i quali gli astronomi vanno a caccia di esopianeti. Lo faremo utilizzando Ozobot Evo, un piccolo robot dotato di sensori ottici capace di riconoscere i colori e muoversi su superfici, sia fisiche che digitali, seguendo percorsi colorati. Maggiori dettagli li puoi trovare sulla scheda del sito Play dell'INAF: https://play.inaf.it/ozobot-a-caccia-di-esopianeti/
-
Secondary school
Teachers
-
Robotics
Playful coding activities
Motivation and awareness raising
Nearby upcoming activities:
Alla scoperta del codice segreto
Gli alunni della 5^B dovranno realizzare un codificatore e associare a ciascun simbolo una lettera dell'alfabeto. Successivamente ognuno creerà un codice segreto che verrà inserito in una scatola; ogni alunno pescherà dalla scatola un codice e dovrà decifrare il messaggio segreto.
Binary bits puzzle
I bambini useranno i concetti del codice binario per realizzare un diegno in pixel art usando i colori corrispondenti ai quadratini secondo un codice binario fornito. scipriranno alla fine di quale immagine si tratta.
Algoritmo e coding
I Persiani furono grandi matematici. Uno dei più importanti fu Mohamed al-Khuwarizmi, vissuto nel IX secolo d.C. dal cui nome deriva, appunto, la parola algoritmo. In questa attività, i bambini dovranno aiutare Dario, il re persiano, ad arrivare al suo accampamento evitando le sarisse dei Macedoni. Dovranno scrivere la serie di numeri delle caselle che Dario deve attraversare per arrivare incolume alla meta.