Un'ora di programmazione nel Liceo Aristosseno

From Monday, October 7, 2019 10:00 AM
to Friday, October 18, 2019 1:00 PM

Liceo Ginnasio Statale Aristosseno

Open in-person activity

giacomo_df@alice.it

Viale Virgilio 15, 74123, Taranto, ITA

Nel Liceo Aristosseno, ad indirizzo Classico, Scientifico e Linguistico, sono state introdotte, nelle ore curricolari di diverse materie, attività di approccio al pensiero computazionale. Tra le attività di potenziamento si effettuano approcci alla stampa 3D e alla robotica.

    High school students
    3D printing
    coding stampa 3d Liceo Aristosseno Studenti della scuola superiore

Nearby upcoming activities:

Il linguaggio delle cose

Wed, Oct 14, 2020 12:00 AM

Un’attività semplice, stimolante e last minute! I passaggi chiave: 1. Proporre agli studenti la visione del videohttps://youtu.be/AEXF33EgH0w 2. Dopo la visione guidare un lavoro in cui gli alunni sono stimolati a chiedersi quali degli oggetti che usano abitualmente siano programmabili e cosa vorrebbero far fare alle cose se sapessero programmarle. Per una presentazione in dettaglio dell’attività IL LINGUAGGIO DELLE COSE consultare http://www.codeweek.it/lm01-il-linguaggio-delle-cose/

CACCIA AL TESORO NASCOSTO

Sun, Oct 25, 2020 12:00 AM

Prima fase: l’avvio dell’attività parte dalla mappa-esempio “La ricerca del pirata Sincero”. Il pirata Sincero ha nascosto il suo tesoro su un’ isola rappresentata nell’immagine di un riquadro di 4 caselle per 4. Nell’immagine dell’isola ci sono solo 1 vulcano e 4 palme. Il pirata ha deciso di svelare dove si trova il tesoro concedendo 4 indizi per trovarlo: 1. Indizio: a nord del vulcano 2. Indizio: a est del vulcano 3. Indizio: a sud delle palme 4. Indizio: a est delle palme. Si guidano gli alunni, con domande-stimolo ad osservare a nord del riquadro, per escludere le caselle a sud e considerare solo quelle a nord del vulcano. Procedendo in questo modo anche con gli altri indizi, gli alunni arrivano ad indicare con una “X” dove si trova il tesoro. Seconda fase: utilizzando la stessa mappa-esempio, s’invitano gli alunni ad immaginare di nascondere il loro tesoro, segnandolo con una “X” ed a scrivere 4 indizi per far capire ad un loro compagno dove si trova.

Il nostro amico Cody Roby

Wed, Oct 21, 2020 12:00 AM

L'insegnante introduce l'argomento e il significato della Parola Coding attraverso il personaggio del robottino Cody Roby. Ascolto e memorizzazione della "Filastrocca del robot".