CODEWEEK@SCUOLA

From Monday, October 14, 2019 12:00 AM
to Sunday, October 20, 2019 12:00 AM

I.C. "MORO-PASCOLI" -CASAGIOVE

Other

Via Venezia 36, 81022, Casagiove, Caserta, ITA

L'Istituto Comprensivo Moro-Pascoli di Casagiove, in occasione della Europe Code Week di Ottobre 2019 organizza una serie di attività previste in tutti i plessi della scuola, per avvicinare i giovani studenti all'uso consapevole delle nuove tecnologie e allo sviluppo del pensiero computazionale. In particolare, si prevedono le seguenti azioni: Scuola dell'infanzia ( bambini di 5 anni): fiabe in codice. Attività di coding unplugged. Scuola Primaria: gli alunni più piccoli si cimenteranno con la Pixel art sia in cartaceo che attraverso programmi online, mentre i più grandi svolgeranno attività della piattaforma "Programma il futuro". Scuola Secondaria: Gli alunni delle classi prime, in continuità con i compagni delle quinte, si cimenteranno nelle attività di Programma il futuro- Ora del codice.

http://iccasagiove.edu.it

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

Labirinto classico
Sun, Oct 20, 2024 8:00 AM

I bambini della seconda classe Primaria si cimenteranno con il labirinto classico.

Coding e Il gatto con gli stivali
Sun, Oct 22, 2023 9:00 AM

Attività di unpligged coding divertenti che avvieranno gli alunni alla programmazione informatica. Le attività proposte permetteranno di riflettere sui problemi e trovare strategie e soluzioni.

Pixel art
Mon, Oct 16, 2023 9:00 AM

La pixel art stimola lo sviluppo del pensiero computazionale, quindi per favorire un ragionamento che aiuta a sviluppare competenze logiche e migliorare la capacità di risolvere problemi. Si tratta di competenze trasversali molto importanti. Affrontare un problema in modo computazionale significa dividere il processo decisionale in diversi passi, in modo tale che ci si concentri prima sulla risoluzione di un singolo passo per poi via via arrivare alla risoluzione di tutto il problema.