CODEWEEK@SCUOLA

From Monday, October 14, 2019 12:00 AM
to Sunday, October 20, 2019 12:00 AM

I.C. "MORO-PASCOLI" -CASAGIOVE

Other

Via Venezia 36, 81022, Casagiove, Caserta, ITA

L'Istituto Comprensivo Moro-Pascoli di Casagiove, in occasione della Europe Code Week di Ottobre 2019 organizza una serie di attività previste in tutti i plessi della scuola, per avvicinare i giovani studenti all'uso consapevole delle nuove tecnologie e allo sviluppo del pensiero computazionale. In particolare, si prevedono le seguenti azioni: Scuola dell'infanzia ( bambini di 5 anni): fiabe in codice. Attività di coding unplugged. Scuola Primaria: gli alunni più piccoli si cimenteranno con la Pixel art sia in cartaceo che attraverso programmi online, mentre i più grandi svolgeranno attività della piattaforma "Programma il futuro". Scuola Secondaria: Gli alunni delle classi prime, in continuità con i compagni delle quinte, si cimenteranno nelle attività di Programma il futuro- Ora del codice.

http://iccasagiove.edu.it

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

Codymaze Mirabilandia
Mon, Oct 14, 2024 5:50 PM

Una scacchiera con 25 postazioni in cui gli studenti si muoveranno come robot guidati dalle istruzioni che appariranno via via sullo smartphone. Un labirinto mai uguale, che appare diverso a ciascun giocatore e che si rinnova ad ogni ingresso

L'autunno
Mon, Oct 14, 2024 12:33 PM

Partendo da storie sull'autunno, realizzare storytelling utilizzando DOC  e MIND e le varie piattaforme per il coding.  

Utilizzare SCRATCH per scrivere storie

ROBOGENIO - Il tuo primo braccio robotico
Mon, Oct 14, 2024 4:30 PM
ROBOGENIO - Dopo il successo del primo evento sul braccio robotico si è pensato di acquistarne un secondo per poter implementare l'offerta formativa. Arduino porterà i giovani nel mondo della manipolazione antropomorfa, nel mondo del coding e del pensiero computazionale. La robotica permette di sperimentare una diversa metodologia di apprendimento basata sul fare, sul mettere le mani in pasta e imparare sperimentando. Si tratta, in sostanza, di applicare i principi fondamentali del learning by doing. Le lezioni diventano il campo della sperimentazione, del gioco, della comunicazione efficace ma anche dell’errore che da fallimento diventa un nuovo punto di partenza. Uno degli obiettivi di questa disciplina prevede la creazione di un pensiero attento ma soprattutto critico, qualità che spesso è resa dormiente dal delirio di informazioni mediatiche che bombardano quotidianamente i ragazzi. Semplificando il lavoro possiamo affermare che questa disciplina regala una delle capacità che saranno indispensabili nella vita professionale e, perché no, anche in quella personale. Stiamo parlando della facoltà di cogliere al volo i microeventi, di analizzarli e di comprenderli successivamente in un contesto più ampio, andando ad analizzare le relazioni che sussistono tra causa ed effetto. I docenti guideranno i giovani alla programmazione di movimenti del braccio meccanico, insegneranno loro a sviluppare un'azione coordinata ed efficace, impareranno a sviluppare il problema scomponendolo in azioni minori e acquisiranno competenze che li porteranno a programmare il braccio robotico in modo da compiere azioni elementari. L'attività sarà svolta su postazione dedicata, i ragazzi avranno possibilità di programmazione e di utilizzo dei bracci meccanici anche dopo l'evento. L'evento è rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 ed i 20 anni, in particolare si vuole dare la possibilità a quei giovani che per contesto economico e/o sociale non abbiano la possibilità di avvicinarsi al mondo della robotica o del coding. L'iscrizione potrà avvenire attraverso l'invio di una mail alla nostra associazione oppure attraverso apposita sezione sul nostro sito.