Si parte... con il coding. Classi seconde della Scuola Sec. di I grado "Anna de Renzio"

Organized by:

Scuola Secondaria di I grado. "Anna de Renzio."

Happening at:

Via Enrico Berlinguer, Bitonto, Italy

From Monday, October 14, 2019 9:30 AM
to Saturday, October 19, 2019 11:30 AM

Description:

L'obiettivo principale del progetto è quello di insegnare il conding cioè la programmazione informatica, per passare ad un'informatica maker, oltre che consumer, affinchè le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società e le tecnologie del futuro, non come consumatori passivi, ma come utenti attivi.

This activity is for:

  • High school students

Main themes:

  • Basic programming concepts

Share the activity:

October 2019
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Nearby upcoming activities:

CODING FOR KIDS-IMPARIAMO CON IL CODICE 2

Mon, Oct 14, 2019 12:00 AM

TUTT* CINQUENNI, NEL SALONE DELLA SCUOLA E NELLA GRANDE PALESTRA DELL'ISTITUTO, SVOLGERANNO ATTIVITA' UNPLAGGED SEMPRE PIU' CREATIVE E DIVERSIFICATE CHE COINVOLGERANNO PERSONAGGI DI FIABE, ROBOT, IL LORO CORPO E IL LORO MOVIMENTO! INOLTRE, ATTRAVERSO L'IPAD E LA LIM SI DIVERTIRANNO CON LE APP SCRACTH, BOX ISLAND E BEE BOT..! Nella Settimana Mondiale de Codice entreranno nella Piattaforma Programmailfuturo, per svolgere attività online Referente della Scuola dell'Infanzia (Camardella Laura)

CODING FOR KIDS-IMPARIAMO CON IL CODICE 2

Mon, Oct 14, 2019 12:00 AM

ANCHE QUEST'ANNO, TUTTI E TUTTE I BAMBINI E LE BAMBINE CINQUENNI INDOSSERANNO I PANNI DI "PROGRAMMATORI/TRICI" E SI DIVERTIRANNO A REALIZZARE NELLA SCUOLA E NELLA GRANDE PALESTRA DELL'ISTITUTO, INSIEME AI LORO COETANEI E ALLE LORO COETANEE DEGLI ALTRI PLESSI, ATTIVITA' UNPLAGGED CREATIVE E GIOCOSE! SARANNO UTILIZZATI CERCHI, MATERASSINI, PALETTE COLORATE...E TANTO ALTRO ANCORA! Nella Settimana Mondiale del Codice svolgeranno attività online nella Piattaforma ProgrammailFuturo! Referente per la Scuola dell'Infanzia CAMARDELLA LAURA

Giochiamo con Tarta in prima

Sun, Oct 6, 2019 8:00 AM

I miei alunni delle classi prime faranno il gioco dell’automa Tarta sul pavimento. L’automa Tarta, impersonato da un bambino, verrà condotto dal bambino-conducente utilizzando tre sole indicazioni: avanti, destra e sinistra. Sarà coinvolto anche un bambino-segretario, che registrerà i dati del percorso e un bambino-disegnatore, che disegnerà il percorso su un reticolo a quadretti. I bambini delle classi prime successivamente realizzeranno dei disegni con QQstorie usando le frecce sulla tastiera, per spostarsi su un reticolo già predisposto, e colorando i quadretti. Giocando con la tartaruga Tarta con Iplozero realizzeranno con diversi colori delle forme geometriche e non, usando dei semplici comandi "in codice". I bambini impareranno gradualmente ad usare Iplozero e QQstorie, due programmi creati col linguaggio di programmazione Iperlogo, già collaudati in diverse scuole italiane. Con Iplozero si possono costruire dei micromondi in forma graduale e strutturata, con i bambini che diventano progressivamente padroni di una ventina di comandi del linguaggio di programmazione.