TIC em 3D @ Maker Faire Rome 2019

From Friday, October 18, 2019 10:00 AM
to Sunday, October 20, 2019 7:00 PM

Agrupamento de Escolas Venda do Pinheiro

Open in-person activity

f575@aevp.net

Fiera di Roma, Rome, Italy

The TIC em 3D (ICT in 3D) prject will showcase its activities during Maker Faire Rome 2019. We'll be representing Agrupamento de Escolas Venda do Pinheiro from Portugal at the largest european maker event., showcasing our pupils work with coding, robotics and 3D printing. And, of course, we'll also bring Anprino Painter robots coded by the pupils from our robotics club to Rome.

    Primary school Secondary school Post graduate students Employed adults Unemployed adults Other (see description)
    Robotics Art and creativity Visual/Block programming 3D printing

Nearby upcoming activities:

#BackToSchoolDojo - Coding, Robotica
Sat, Sep 14, 2024 2:30 PM
Il Laboratorio "Coding e Robotica" è un'esperienza educativa interattiva rivolta a ragazzi e ragazze dai 7 ai 17 anni. Il suo obiettivo principale è sensibilizzare i partecipanti sull'importanza delle tecnologie nella vita quotidiana e sulla loro corretta utilizzazione a proprio vantaggio. Durante il laboratorio, i partecipanti saranno divisi in due gruppi: 8-11 anni e 12-17 anni. I ragazzi di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni avranno l'opportunità di imparare attraverso attività di coding utilizzando Scratch, mentre i partecipanti di età compresa tra i 12 e i 17 anni avranno la possibilità di esplorare l'elettronica educativa e i robot educativi attraverso un progetto integrato di coding e robotica. L'approccio del laboratorio mira a promuovere competenze STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in modo coinvolgente e divertente. L'obiettivo è coinvolgere giovani provenienti da diverse esperienze ed evidenziare l'importanza del problem solving e del lavoro di squadra.
Avventure con l'IA
Wed, Jun 26, 2024 10:30 AM
Si inizia con una introduzione e una panoramica di diversi strumenti di Ai generativa testuale, di immagini, video, di musica. https://chat.openai.com https://www.midjourney.com https://experiments.withgoogle.com/ai/drum-machine/view/ Si dividono i partecipanti in squadre di 3-4 persone Ogni squadra dovrà affrontare una serie di sfide e attività basate sull'IA. Ogni squadra può chiedere l'aiuto degli organizzatori per fare ricerche su internet. Sfide e attività: 1. Quiz di gruppo sull'AI (Kahoot, lasciando il quiz online pubblico) Breve intermezzo con alcune spiegazioni: si menzionano le implicazioni etiche di questa nuova tecnologia e si danno alcuni esempi di cosa può creare con esempi estremi sia positivi che negativi (deepfake, https://thispersondoesnotexist.com) 2. Debate etico sull'IA: Le squadre parteciperanno a un debate etico sull'IA, discutendo di argomenti come la privacy, l'automazione del lavoro, l'impatto sociale o l'intelligenza artificiale generale. Assegna punti in base all'argomentazione, alla coerenza e alla capacità di argomentare. 3. Presentazione di un progetto innovativo sull'IA: Ogni squadra dovrà creare un progetto innovativo che utilizzi l'IA per risolvere un problema o migliorare la vita delle persone. Potrebbe essere un'applicazione, un dispositivo o un sistema intelligente. Le squadre presenteranno il loro progetto agli altri partecipanti e agli organizzatori. Premiazione e conclusione. I gruppi verranno premiati, nella conclusione ci sarà una breve sessione di discussione in cui i partecipanti possono condividere le loro esperienze e riflettere sulle scoperte fatte durante le sfide sull'IA.
Esplorazione dell'Intelligenza Artificiale con Creatività
Thu, Jun 27, 2024 10:30 AM
Introduzione all'Intelligenza Artificiale: Presentazione dei concetti di base dell'IA e come viene utilizzata nella vita di tutti i giorni. Esempi di applicazioni comuni dell'IA, come il riconoscimento vocale, i motori di ricerca intelligenti e le raccomandazioni personalizzate sui siti di streaming. Gioco del "Mago dell'IA": Partecipanti divisi in coppie. Una persona sarà il "Mago dell'IA" e l'altra il "Computer". Il "Computer" pensa a un oggetto o a un animale e il "Mago dell'IA" pone domande intelligenti per indovinare. Questo gioco aiuta a comprendere come l'IA pone domande e trae conclusioni. Esplorazione dell'IA attraverso giochi online: In una sessione comune, si svolgono giochi online educativi che coinvolgono l'IA, come Quickdraw, Autodraw e Direttore d'orchestra. In questo modo, si sperimenta l'interazione con l'IA e si imparano i concetti di base della programmazione in modo divertente e interattivo. Progettazione di una chatbot: Spiegazione di cos'è una chatbot e come funziona. I partecipanti lavorano in gruppi per progettare una chatbot che risolva un problema specifico. Devono pensare alle domande degli utenti e alle risposte della chatbot. Ogni gruppo presenterà la propria idea e discuterà come l'IA può rendere la chatbot più efficace. Gioco di programmazione interattiva: Si crea un percorso con quadrati colorati sul pavimento. I "Programmatori" creano sequenze di istruzioni utilizzando carte con istruzioni di base, mentre i "Robot" seguono le istruzioni e si muovono lungo il percorso corrispondente. I partecipanti si alternano nei ruoli per sperimentare la programmazione interattiva e comprendere come l'IA può controllare il comportamento di un "Robot". Gioco delle mani: I partecipanti si mettono in cerchio con le mani incrociate con i compagni limitrofi e seguono le istruzioni di battere le mani in un determinato ordine. Si introducono varianti per rendere il gioco più sfidante. Questo gioco aiuta a seguire istruzioni in un flusso continuo. Progetto creativo con l'IA: I partecipanti utilizzano l'IA come fonte di ispirazione per creare un progetto artistico. Possono trarre spunto da immagini generate dall'IA, utilizzare strumenti di editing fotografico o rappresentare visivamente un concetto o un'idea generata dall'IA. Si organizza una sessione di presentazione in cui i partecipanti mostrano i loro progetti creativi. Ogni bambino/e parlerà del processo di creazione, delle influenze dell'IA e delle decisioni prese durante il processo.