Introduzione al coding

From Thursday, October 18, 2018 2:30 PM
to Thursday, October 18, 2018 5:00 PM

IIS B. Castelli

Other

Istituto di Istruzione Superiore "Benedetto Castelli", Via Antonio Cantore, Brescia, BS, Italia

Nel corso di due pomeriggi verrà fatta un'introduzione alla programmazione tramite un ambiente visuale che permetterà a tutti di provare cosa vuole dire programmare. Le attività sono rivolte a ragazzi dagli 8 ai 14 anni senza nessuna conoscenza di programmazione, che lavoraranno da soli e in gruppo sotto la guida di ragazzi della nostra scuola. Il primo incontro si terrà nella nostra scuola, dalle ore 14:30 alle 17:00, giovedì18 ottobre, si richiede di iscriversi compilando il modulo a questo indirizzo: https://goo.gl/forms/NThzLoS0C4ebQy0J3

http://www.iiscastelli.gov.it

    Primary school Secondary school
    Basic programming concepts Mobile app development Playful coding activities Visual/Block programming

Nearby upcoming activities:

Il territorio in codice
Mon, Oct 3, 2022 12:00 AM

Partendo dall'esplorazione del territorio si costruisce la mappa dei luoghi visitati, a cui si sovrappone una griglia  (in cellophane) con il "passo" di Cubetto e gli indicatori alfanumerici sul lato sinistro e superiore per creare un piano cartesiano. In parallelo si svolgono: attività motorie, simbolico-operative e simbolico-grafiche per l'acquisizione e la padronanza delle competenze spaziali. Attività relative alle quantità e volte al riconoscimento dei caratteri alfabetici e numerici. 

Si proseguirà con Cubetto e la programmazione di percorsi, con la relativa tabulazione sia in stringhe, sia nei passaggi alfanumerici su piano cartesiano.

Si proporranno attività relative ai rapporti tra quantità per intuire le proprietà fondamentali delle operazioni aritmetiche, proprietà da utilizzare per programmare percorsi con l'utilizzo delle funzioni con il gioco Scottie Go. Non si esclude l'utilizzo del tablet. Si prevede che il progetto copra gran parte dell'anno scolastico.

TRY TO CODE
Sun, Nov 13, 2022 12:00 AM

Cody feet- Il volo di mamma gufo per raggiungere i gufetti.

Materiale necessario per l’attività:

 Un tappeto suddiviso in  quadrati della misura di 25cm x 25 cm

 Una storia che presenta un problema da risolvere

 Alcuni elementi “ostacolo” da inserire nel reticolato

 Frecce per i comandi “avanti”, “gira a destra”, “gira a sinistra”

Nella prima fase di lavoro le insegnanti hanno proposto ai bambini la storia "i 3 piccoli gufi".

Gli allievi hanno poi colorato i personaggi della storia e gli ostacoli.

Sul reticolato gli allievi scelgono il punto di partenza del percorso di mamma gufo, posizionano gli ostacoli e il punto di arrivo (il nido). La posizione dei punti varia ogni volta che si ricomincia il gioco in modo che il percorso sia sempre diverso.

Un bambino, a turno, inizia il percorso sul tappeto e prova ad effettuare il percorso seguendo le istruzioni date da un compagno-guida. Il compito della guida è condurre mamma gufo con l’ausilio delle frecce, evitando gli ostacoli fino al raggiungimento del nido.

 

Gli allievi hanno dimostrato grande interesse verso le attività proposte, migliorando le loro abilità nella definizione delle procedure necessarie alla risoluzione dei problemi.

Matematici annoiati!
Mon, Sep 12, 2022 8:00 AM

Ripercorrendo l’invenzione dei polimini da parte di un famoso e talvolta annoiato matematico, Solomon Golomb (1932-2016), i bambini avranno modo di confrontarsi in sfide, problemi ed idee interessanti per risolvere i quesiti che di giorno in giorno si presenteranno. L’Unità di Apprendimento proposta trasformerà così alunni ed insegnanti in veri e propri “matematici annoiati”.

Le classi verranno coinvolte in primo luogo nella realizzazione delle unità di misura dei polimini (il quadrato), per poi passare alla costruzione di veri e propri oggetti tridimensionali per produrre e verificare le strategie migliori necessarie per risolvere numerosi enigmi. Successivamente per mezzo della GBL e grazie alla collaborazione con il progetto di Ricerca-Formazione “Numeri&Pedine” , si utilizzerà il gioco Patchwork doodle per favorire la relazione tra conoscenze ed abilità matematiche (alcune necessarie per poter partecipare attivamente al gioco, altre costruite in itinere). L’attività ludica proprio per il suo carattere collaborativo e competitivo permetterà lo sviluppo di importanti valenze educative che trascendono la singola disciplina, orientando così i bambini al raggiungimento dei traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni Nazionali.

In un terzo ed ultimo momento si proporrà di programmare il gioco Patchwork Doodle con LEGO Spike Prime. 

Obiettivi di miglioramento:

Nell’ambito dei processi di apprendimento/insegnamento si è dato importanza ad un contesto educativo in grado di valorizzare un approccio attivo non solo in ambito cognitivo, ma anche a livello emotivo e sociale. Con questa attività si cercherà di favorire una comprensione relazionale della matematica per mezzo del gioco e delle nuove tecnologie (LEGO Spike Prime). Si cercherà pertanto di superare una comprensione della matematica prettamente strumentale cercando di far cogliere in modo profondo il “come” ed il “perché” si svolgono determinate procedure. Le situazioni didattiche messe in atto stimoleranno la responsabilità, la partecipazione, la curiosità, la motivazione e l’impegno di ciascun attore.

Fasi di lavoro-metodologie:

Fasi di riflessione iniziale di tipo predittivo:

 Shut the Box GBL-2h

 Cubiamo! Didattica laboratoriale-2h

 Il cappello di Arlecchino Didattica laboratoriale-3h-DDI

Accrescimento dell’argomento - ancoraggio prerequisiti:

 “Un matematico annoiato” ML-Tinkering lab-2h

Sviluppo di nuovi concetti:

 Pentamini che passione! Didattica laboratoriale-4h

 “Eppur si muove!” Isometrie e pentamini Learning by doing-4h

 Pentamini gemelli diversi! Congruenza, isoperimetria ed equiestensione Tinkering-2h

Contestualizzazione di nuove conoscenze:

 Patchwork doodle GBL-4h

Accrescimento dell’argomento - ancoraggio e sviluppo nuove conoscenze:

 Siamo robot o programmatori? Didattica laboratoriale-4h

 Programmazione Patchwork doodle con LegoSpike Tinkering lab-4h

Contestualizzazione di nuove conoscenze:

 Sfida a Patchwork doodle con LEGOSpike GBL-4h