to Wednesday, October 17, 2018 12:00 AM
IC III De Amicis Lissone - Plesso De Amics
Other
Via Giulio Tarra, Santa Margherita, MB, Italia
La classe II B del plesso De Amicis partecipa alla settimana del Coding attraverso il sito "Programma il futuro - Code.org". In aula informatica gli alunni svolgeranno il percorso: " l'ora del codice" nella versione "Labirinto"; esprimeranno istruzioni di movimento attraverso serie di passi sequenziali e si avvieranno al linguaggio della programmazione. Useranno inoltre il tool di programmazione Blockly, un editor web basato su un linguaggio di programmazione visiva a blocchi. Risolveranno problemi chiari e di variabile complessità in un ambiente di programmazione predefinito.
-
Primary school
-
Basic programming concepts
Unplugged activities
Playful coding activities
Visual/Block programming
Longitude: 9.231293
Latitude: 45.634976
Geoposition: 45.63497570000001,9.231293100000016
Nearby upcoming activities:

Alla scoperta di OctoStudio
Esplorazione dell'ambiente, sperimentazione del funzionamento dei blocchi e approccio alla programmazione visuale a blocchi. Ideazione e realizzazione di un progetto personale/di piccolo gruppo attraverso il linguaggio di programmazione visuale (attività finalizzate al potenziamento del pensiero creativo, ragionamento sistematico e problem solving).
Alunne e alunni, studentesse e studenti frequentanti la scuola in ospedale: dalla scuola primaria alla secondaria di I e II grado.

Scratch per le vacanze
Ripassare le proprietà delle operazioni in modo divertente

Attività di coding
Nel corso dell'anno scolastico durante il lavoro libero, gli alunni e le alunne lavoreranno con diversi materiali proposti dall'insegnante riguardo alle attività di coding. Nello specifico, gli alunni e le alunne in piccoli gruppi lavoreranno:
- utilizzando il Bee-bot (programmazione del robot secondo dei comandi da seguire con relativo controllo);
- utilizzando una griglia appositamente costruita nella quale ogni alunno riprodurrà dei comandi seguendo le istruzioni del compagno/della compagna (con relativo controllo);
- materiale didattico sottoforma di comandi specificatamente realizzato dall'insegnante su attività di coding da svolgere individualmente.