Labirinto e coding con Blockly

Labirinto e coding con Blockly

From Wednesday, October 10, 2018 12:00 AM
to Wednesday, October 17, 2018 12:00 AM

IC III De Amicis Lissone - Plesso De Amics

Other

Via Giulio Tarra, Santa Margherita, MB, Italia

La classe II B del plesso De Amicis partecipa alla settimana del Coding attraverso il sito "Programma il futuro - Code.org". In aula informatica gli alunni svolgeranno il percorso: " l'ora del codice" nella versione "Labirinto"; esprimeranno istruzioni di movimento attraverso serie di passi sequenziali e si avvieranno al linguaggio della programmazione. Useranno inoltre il tool di programmazione Blockly, un editor web basato su un linguaggio di programmazione visiva a blocchi. Risolveranno problemi chiari e di variabile complessità in un ambiente di programmazione predefinito.

    Primary school
    Basic programming concepts Unplugged activities Playful coding activities Visual/Block programming

Longitude: 9.231293
Latitude: 45.634976
Geoposition: 45.63497570000001,9.231293100000016

Nearby upcoming activities:

Alla scoperta di OctoStudio
Tue, Jan 7, 2025 9:00 AM

Esplorazione dell'ambiente, sperimentazione del funzionamento dei blocchi e approccio alla programmazione visuale a blocchi. Ideazione e realizzazione di un progetto personale/di piccolo gruppo attraverso il linguaggio di programmazione visuale (attività finalizzate al potenziamento del pensiero creativo, ragionamento sistematico e problem solving).

Alunne e alunni, studentesse e studenti frequentanti la scuola in ospedale: dalla scuola primaria alla secondaria di I e II grado.

Scratch per le vacanze
Thu, Dec 12, 2024 3:09 PM

Ripassare le proprietà delle operazioni in modo divertente

Attività di coding
Fri, Oct 25, 2024 11:23 PM

Nel corso dell'anno scolastico durante il lavoro libero, gli alunni e le alunne lavoreranno con diversi materiali proposti dall'insegnante riguardo alle attività di coding. Nello specifico, gli alunni e le alunne in piccoli gruppi lavoreranno: 

- utilizzando il Bee-bot (programmazione del robot secondo dei comandi da seguire con relativo controllo);

- utilizzando una griglia appositamente costruita nella quale ogni alunno riprodurrà dei comandi seguendo le istruzioni del compagno/della compagna (con relativo controllo);

- materiale didattico sottoforma di comandi specificatamente realizzato dall'insegnante su attività di coding da svolgere individualmente.