Si parte... con il coding. Classi seconde della Scuola Sec. di I grado "Anna de Renzio"


Organized by:

I.C. "Cassano - de Renzio"

Happening at:
Scuola Media Statale Anna de Renzio, Via Enrico Berlinguer, Bitonto, BA, Italia

From Tuesday 9th of October 2018 at 10:30 to Tuesday 16th of October 2018 at 10:30

Description:

L'obiettivo principale del progetto è quello di insegnare il conding cioè la programmazione informatica, per passare ad un'informatica maker, oltre che consumer, affinchè le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società e le tecnologie del futuro, non come consumatori passivi, ma come utenti attivi.

More information:

http://www.iccassanoderenzio.gov.it

This event is for:
  • High school students
Main themes:
  • Basic programming concepts
  • Playful coding activities
  • Game design
Tags:
Share the event:
October 2018
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    


Nearby upcoming events:

I miei alunni delle classi seconde realizzeranno dei disegni con QQstorie usando le frecce sulla tastiera, per spostarsi su un reticolo già predisposto, e colorando i quadretti. Giocando con la tartaruga Tarta con Iplozero realizzeranno con diversi colori delle forme geometriche e non, usando dei semplici comandi "in codice". I bambini impareranno gradualmente ad usare Iplozero e QQstorie, due programmi creati col linguaggio di programmazione Iperlogo, già collaudati in diverse scuole italiane. Con Iplozero si possono costruire dei micromondi in forma graduale e strutturata, con i bambini che diventano progressivamente padroni di una ventina di comandi del linguaggio di programmazione.
Start: Oct 1, 2018
I miei alunni delle classi prime realizzeranno dei disegni con QQstorie usando le frecce sulla tastiera, per spostarsi su un reticolo già predisposto, e colorando i quadretti. Giocando con la tartaruga Tarta con Iplozero realizzeranno con diversi colori delle forme geometriche e non, usando dei semplici comandi "in codice". I bambini impareranno gradualmente ad usare Iplozero e QQstorie, due programmi creati col linguaggio di programmazione Iperlogo, già collaudati in diverse scuole italiane. Con Iplozero si possono costruire dei micromondi in forma graduale e strutturata, con i bambini che diventano progressivamente padroni di una ventina di comandi del linguaggio di programmazione.
Start: Oct 1, 2018
Gli alunni delle classi quarte giocando con la tartaruga Tarta sperimenteranno come creare con diversi colori delle semplici figure geometriche e non utilizzando dei semplici algoritmi. I bambini impareranno cioè ad usare Iplozero, che è la versione più semplice del linguaggio di programmazione Iperlogo, già collaudata in diverse scuole italiane. Con Iplozero si possono costruire dei micromondi in forma graduale e strutturata, con i bambini che diventano progressivamente padroni di una ventina di comandi del linguaggio di programmazione.
Start: Oct 1, 2018
TERZE I miei alunni delle classi terze giocando con la tartaruga Tarta realizzeranno con diversi colori delle forme geometriche e non, usando dei semplici comandi "in codice". I bambini impareranno gradualmente ad usare Iplozero, che è la versione più semplice del linguaggio di programmazione Iperlogo, già collaudata in diverse scuole italiane. Con Iplozero si possono costruire dei micromondi in forma graduale e strutturata, con i bambini che diventano progressivamente padroni di una ventina di comandi del linguaggio di programmazione.
Start: Oct 1, 2018