L'Ora del Codice

From Thursday, October 2, 2014 6:26 PM
to Saturday, October 18, 2014 6:26 PM

Rosaria Brusaferri

Other

rosbrus@tin.it

Via Borgo San Pietro, 1, 26013 Crema CR, Italia

Si chiama Programma il futuro l’iniziativa alla quale ha aderito l’Istituto Comprensivo Crema Uno, lanciata dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Universitario Nazionale per l’Informatica) per sollecitare le scuole italiane all’avvicinamento, attraverso la programmazione (Coding), ai concetti di base dell’informatica. L’esperienza, che fa parte del programma #labuonascuola, è stata avviata negli Stati Uniti nel 2013 e ha avuto un riscontro positivo, dal momento che vi hanno partecipato circa 40 milioni di studenti ed insegnanti di tutto il mondo. Il progetto per la scuola primaria di Borgo San Pietro è coordinato dall’insegnante Rosaria Brusaferri, ed ha coinvolto la classe terza A, che ha partecipato, alla modalità base definita L’Ora del Codice , nella settimana dall’11 al 17 ottobre , in concomitanza con il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. I bambini con il supporto di computer e tablet hanno affrontato i percorsi di gioco e i labirinti proposti per lo sviluppo delpensiero computazionale attraverso la programmazione (Coding), senza difficoltà, in modo semplice e divertente e soprattutto aiutandosi l'un l' altro.

    Primary school
    Basic programming concepts

Nearby upcoming activities:

CODE FOR ALL
Sun, Oct 10, 2021 12:00 AM

Sono previste attività di avvio al Coding e Coding dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado. Attività on line e unplugged.

Una ricetta per programmare
Mon, Oct 18, 2021 12:00 AM

Dal 18 al 23 ottobre gli studenti dell’IIS Sraffa del corso enogastronomico saranno coinvolti in un’attività di coding dal titolo “Una ricetta per programmare” e si cimenteranno nella codifica di semplici ricette.

In data 21 ottobre incontreranno inoltre un gruppo di studenti del corso di elettronica che hanno programmato un piccolo impianto di irrigazione per l’orto verticale realizzato presso il laboratorio di cucina nell’ambito del modulo 4 dedicato alla biodiversità del progetto Erasmus+ “Our awesome cultural heritage … Our awesome ties”. L’impianto è stato programmato con Arduino e consente di mantenere regolare l’apporto d’acqua ad una decina di vasi di piante aromatiche. I programmatori spiegheranno come hanno installato l’impianto e come funziona. Verrà anche effettuato un collegamento con alcuni partner del progetto e verranno condivise le esperienze di coding presso ciascun istituto.

1B Scuola Secondaria di Primo Grado L.Benvenuti Bagnolo Cremasco partecipa a Algoritmi e Calcolo meccanico
Thu, Oct 21, 2021 11:00 AM
L'attività consiste nell'utilizzo di calcolatori meccanici della fine dell'800 e della prima metà del '900 per ripassare gli algoritmi di calcolo in colonna. Si utilizzerà il software Active viewer per far partecipare attivamente la classe, prima della Secondaria di Primo Grado, che dovrà rispondere alle domande in diretta.