to Tuesday, October 22, 2024 10:08 AM
IIS BESTA GLORIOSI
Invite-only online activity
Italian
Battipaglia, Salerno, ITA
Implementazione in Scratch, linguaggio di programmazione visuale, dell'algoritmo relativo al calcolo delle radici di un'equazione di secondo grado a partire dal Flowchart realizzato con Flowgorithm
-
Secondary school
-
Basic programming concepts
Nearby upcoming activities:
Tra arte e matematica col TANGRAM step by step
I ragazzi di una prima e di una seconda della secondaria di primo grado realizzeranno, eseguendo delle istruzioni step by step, un tangram che poi utilizzeranno per riflettere sull'equiscomponibilità, sulle figure equivalenti e congruenti. Durante tale attività comporranno deteminate figure piane e si sbizzarrirranno con la loro creatività mettendo in campo la loro vena artistica.
Algoritmi & app: geogebra
L'attività è rivolta a ragazzi della classe terza di una scuola secondaria di primo grado. I ragazzi realizzeranno delle attività con geogebra legate a cerchio e circonferenza e nel fare ciò focalizzeranno l'attenzione sulla sequenza di comandi/istruzioni che vanno fornite al software perchè quanto vogliono andare a rappresentare graficamente sia effettivamente rispondente alla consegna ricevuta.
Caccia al tesoro
L'attività programmata è rivolta agli alunni di classe I A della Scuola Primaria, del plesso di Lancusi (I.C. Don A. De Caro - Lancusi/Fisciano). Con questo percorso si auspica di avviare gli alunni al pensiero computazionale, di avvicinare in modo giocoso gli alunni alla programmazione (creazione di semplici algoritmi -sequenze logiche, creazione, esecuzione pratica e rappresentazione di percorsi), attraverso attività on line e unplugging, la realizzazione concreta di percorsi ludico-motori. Si utilizzeranno le attività presenti in piattaforma Code.org. Code for life, attività e strumenti strutturati e creati ad hoc dai docenti, Attività tratte da "Cody Feet" . Le attività si integrano nelle tematiche degli insegnamenti-apprendimenti quotidiani incrociando i contenuti linguistico-espressivi, logico-matematici ed antropologici. tutti gli alunni parteciperanno secondo le proprie capacità, o meglio neurodiversità, apportando il proprio contributo ed assumendo ruoli specifici.