PROGRAMMA O SARAI PROGRAMMATO

From Saturday, October 10, 2015 4:44 PM
to Sunday, October 18, 2015 4:44 PM

LICEO CLASSICO "V. EMANUELE II"

Other

Via Bologna, 9, 66034 Lanciano CH, Italy

Nel corso della settimana europea dedicata al coding verranno sviluppate esercitazioni volte a far familiarizzare alunni e docenti con il pensiero computazionale. Le classi aderenti si recheranno nell’aula d’informatica per sperimentare il coding in attività laboratoriali di circa due ore ciascuna. Chi vorrà, potrà poi seguire corsi specifici nelle ore pomeridiane. Oltre a ciò, saranno organizzati degli incontri fra studenti, sul modello della peer education, in cui gli alunni più grandi, che negli anni scorsi hanno partecipato ad esperienze di formazione o hanno elaborato percorsi didattici sperimentali, faranno da tutor ad alunni del primo biennio, allo scopo di sensibilizzare i più giovani ad uno uso consapevole dei Social Media e degli strumenti digitali. In particolare, verranno approfondite le seguenti tematiche: - Aspetti legali connessi all’uso delle piattaforme sociali. - Il concetto di “filter bubble”. A partire dal saggio di Douglas Rushkoff, “Programma o sarai programmato,” la classe 1B seguirà un percorso di studio e approfondimento sul tema del “coding”, per le sue caratteristiche di trasversalità interdisciplinare, elaborando saggi brevi, ppt e mappe concettuali. Lo scopo è quello di indagare gli aspetti linguistici, sociologici e culturali dell’argomento: - Rintracciare affinità fra le operazioni richieste dal coding e quelle di analisi e traduzione dei testi classici. - Dal codex al coding : riflessioni lessicali. - Il coding e la semiotica strutturalista. - L’ambiente digitale come eco-sistema: implicazioni etico-educative del concetto di: ECO-LOGIA INTEGRALE (nel corso di tutto l’anno) Obiettivo: sviluppare consapevolezza e competenze di “cittadinanza digitale”. Il 15 Ottobre, in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi collegiali, i Docenti tutor illustreranno l’iniziativa ai genitori delle classi aderenti. A coronamento delle attività della settimana, il 16 ottobre, studenti e docenti parteciperanno all’evento Coding organizzato da RATI presso l’ Officina storica della Sangritana a Lanciano (CH), che coinvolgerà tutte le Scuole aderenti

http://www.iislanciano.it/

    Secondary school Other (see description)
    Basic programming concepts Data manipulation and visualisation Other Playful coding activities

Nearby upcoming activities:

C.C.2023: coding-ed.civica
Mon, Oct 23, 2023 12:00 AM

Gli alunni della classe 2° del plesso di San Potito Sannitico, realizzerano dei video con Scratch aventi come tema  le attività di educazione civica ( Educazione alimentare- Cittadinanza digitale-Costituzione) .

Alla scoperta del coding
Sun, Oct 22, 2023 12:00 AM

Gli alunni della classe I A dell'Istituto si cimenteranno in attività di coding unpluggend  per realizzare disegni, percorsi e mappe,  attraverso la stesura di algoritmi e diagrammi di flusso, impareranno le strutture di base della programmazione al fine di favorire lo sviluppo pensiero computazionale.

Scopriamo il coding!
Sat, Oct 21, 2023 12:00 AM

Gli alunni della classe IA del plesso di San Potito si cimenteranno in attività di coding unpluggend  per realizzare disegni, percorsi e mappe,  attraverso la stesura di algoritmi e diagrammi di flusso, impareranno le strutture di base della programmazione al fine di favorire lo sviluppo pensiero computazionale. Docente organizzatore: De Martino Antonia.