L'0RA DEL CODING

From Monday, October 9, 2023 12:00 AM
to Thursday, May 30, 2024 12:00 AM

C.D. Madre Teresa di Calcutta-Belpasso Ct

Open in-person activity

CTEE044005@istruzione.it

Italian

Italia

L'UDA dal titolo: "L'ora del Coding", nella nostra scuola è una consuetudine.                                                               Start: mese di ottobre, in concomitanza con la settimana del Codeweek.                                                                Fine nel mese di maggio.                                                    Per noi insegnanti e i bambini, "l'ora del Coding è una buona prassi educativa che si sviluppa nella quotidianità attraverso la gioisità delle proposte, finalizzate a promuovere la cittadinanza digitale fin dalla più tenera età.  Questo per noi è un anno speciale perchè, i 4 plessi di scuola dell'infanzia del nostro istituto, sono dotati di ambienti e laboratori didattici digitali tra i quali: aule 4.0, schermi interattivi a pavimento, Lego Education Coding express, Polydron giganti, Blue-Bot e tanto. tanto altro ancora di innovativo. Le azioni riferite all'Uda sono state svolte nei 4 plessi , tenendo in considerazione i bisogni dei vari gruppi-sezione e con metodologie più adeguate.                                                                                                Di seguito alcune delle attività più significative,  fino ad ora sviluppate:

1)Percorso Coding con quadrati numerici morbidi , programmazione di Blue-Bot da parte delle manine esperte dei bambini, per creare percorsi divertenti alla scoperta dei numeri.

2) Lego Education Coding express, creazione di percorsi attraverso frecce direzionali.

3)Pannelli morbidi per l'apprendimento della funzione dei: 5 sensi, della raccolta differenziata e dell' educazione alimentare, con la programmazione del Blue-Bot.

4) Attività in upplagged per i più piccini.

Tutte le attività descritte si inseriscono nella progettualità annuale. 

 

    Pre-primary education
    Basic programming concepts Robotics Playful coding activities Art and creativity Game design Motivation and awareness raising Promoting diversity

Nearby upcoming activities:

giochiamo con BEE BOT
Mon, Oct 14, 2024 11:25 AM

L’uso del robot Bee-Bot oltre ad introdurre gradualmente i primi aspetti della programmazione in forma ludica, consente di esercitare la padronanza della laterizzazione oltre a motivare e rinforzare i bambini nell’apprendimento infatti insegna loro a contare familiarizzando con il concetto di aggiungere/togliere, con i concetti topologici e a sviluppare la logica.

Durante la stagione primaverile è stato realizzato un cartellone con un reticolato 15cm x 15cm e i bambini hanno suggerito elementi naturali tipici della primavera da disegnare e colorare. Tale cartellone è diventato la base di vari giochi di coding con il robot Bee-Bot che ha riscosso grande successo ed entusiasmo tra i bambini. Si sono divertiti non solo programmando direttamente i “passi” della simpatica apina ma anche supportando i compagni ed entusiasmandosi per ogni successo.

"Differenziamo codificando"
Mon, Oct 14, 2024 3:00 PM

I bambini eseguno percorsi o li pianificano nei panni di Wall-e, il robottino che vuole insegnarci a tenere più pulito il nostro ambiente. I rifiuti, di vario genere, vengono posizionati, di volta in volta, in caselle diverse, per prenderli e poi gettarli negli appositi contenitori della raccolta differenzia.

Arbeiten mit Bluebot und Gefühlen
Mon, Oct 14, 2024 6:59 PM

Wir zeichnen Smeylies. Diese drücken Gefühle aus. Dann programmieren wir das Bluebot und es landet auf einem Gefühl. Jetzt überlegen wir, was das Bluebot für ein Gefühl hat und in welchen Situationen man diese Gefühl haben kann, was kann passiert sein, dass das Bluebot jetzt das Gefühl hat.