From Sunday, November 5, 2023 12:00 AM
to Sunday, March 31, 2024 12:00 AM
to Sunday, March 31, 2024 12:00 AM
Istituto Comprensivo "Artemisia Gentileschi"
Open in-person activity
Italian
Piazza dei Mirti, 00172, Roma, ITA
I bambini di 5 anni saranno accompagnati alla scoperta del pensiero computazionale attraverso l'utilizzo dei robot educativi. Guideranno Mtiny virtualmente per le strade della città, faranno correre Indi Sphero attraverso le tessere colorate e vivranno un'esperienza digitale immersiva e collaborativa con il pavimento interattivo Funtronic.
-
Pre-primary education
-
Unplugged activities
Nearby upcoming activities:
Eco-Coding Adventures: piccoli innovatori per un mondo più sostenibile
Mon, Oct 14, 2024 6:00 PM
L'evento vuole sensibilizzare i bambini verso temi della sostenibilità ambientale, della green economy e della conoscenza delle diverse forme di energia grazie all’utilizzo di software come Scratch, Lego Education e AI.
L’evento prevede due incontri durante i quali i ragazzi potranno approcciarsi ai temi di riferimento. Durante il primo incontro si parlerà di energia: grazie alla creazione di modellini e giochi sarà possibile capire quali sono e come si producono le diverse forme di energia.
Il secondo incontro vedrà la partecipazione a dei giochi a squadre durante i quali sarà possibile conoscere e imparare segreti e curiosità rispetto ai temi di produzione, utilizzo, spreco dell’energia.
DESTINATARI
bambine/i tra i 8-10 anni.
OBIETTIVI
promuovere una conoscenza e una consapevolezza circa le risorse energetiche per incentivare comportamenti sostenibili;
Sviluppare pensiero critico, creatività, competenze di problem solving su tematiche ambientali
Implementare le competenze digitali rendendo l’apprendimento di temi sostenibili maggiormente stimolante e creativo
Favorire il confronto e lo scambio di idee per raggiungere obiettivi comuni
Accrescere un senso di responsabilità ambientale, comportamento civico e educazione sostenibile.
COSA RENDE SPECIALE QUESTO EVENTO
La potenzialità di questo evento sta nel coinvolgere le nuove generazioni nel mondo digitale e utilizzare il coding per sensibilizzare verso temi di forte impatto sociale come la sostenibilità e l’utilizzo di risorse rinnovabili. In particolare, il nostro evento è pensato per bambini tra gli 8 e i 10 anni, dunque l’aspetto importante risiede nella volontà di introdurre questi aspetti sin da subito, per educare e indirizzare i più giovani verso comportamenti responsabili e consapevoli.
Let’s code together! Il coding che unisce
Wed, Oct 16, 2024 6:00 PM
Il progetto proposto ha previsto un percorso di coding per una didattica digitale inclusiva, rivolto a bambini con bisogni educativi speciali (con diagnosi di DSA, ADHD, BES). Attraverso l’impiego del coding come tecnica didattica inclusiva si mira a sviluppare competenze di problem solving, team working e integrazione di alunni con esigenze particolari, favorendo uno spirito collaborativo e inclusivo attraverso il linguaggio del coding e software come Scratch, Lego Education e AI.
DESTINATARI
Bambine/i di età compresa tra gli 8 e gli 10 anni, con un'attenzione particolare all'inclusività e all'integrazione. In quest'ottica, sono stati inclusi anche bambini con bisogni educativi specifici (BES) e disabilità dell'apprendimento, tra cui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), anche in assenza di valutazioni certificate. Questa scelta è motivata dal fatto che tali gruppi spesso risultano sottorappresentati nei programmi educativi tradizionali.
OBIETTIVI DELL'EVENTO:
Aumentare le competenze di base dell’informatica fornendo nuove conoscenze relative al coding e alla programmazione a blocchi anche per bambini con DSA;
Creare un ambiente didattico stimolante e creativo in cui sviluppare nuove competenze;
Favorire l’integrazione di bambini con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento;
Stimolare il pensiero creativo e la capacità di problem solving nei bambini con bisogni educativi speciali;
Sviluppare cooperazione, collaborazione e l’interscambio in un clima di mutuo aiuto;
Accrescere le capacità decisionali, il senso di responsabilità e l’autostima.
COSA RENDE SPECIALE QUESTO EVENTO?
L’aspetto maggiormente interessante del nostro progetto è l’intenzione di aprire le porte del mondo digitale a tutti, per massimizzare le potenzialità dei partecipanti e favorire l’inclusione di bambini con bisogni educativi speciali. L’aspetto innovativo, risiede nel non creare percorsi differenziati ma uniformare le attività al fine di renderle “alla portata di chiunque”, per sviluppare competenze di problem solving, team working, spirito collaborativo e inclusivo.
Modalità di incontri: si prevedono 3 incontri in modalità online di un'ora e mezza.
Girls code it better!
Thu, Oct 10, 2024 6:00 PM
Il presente laboratorio ha l’obiettivo di integrare un percorso di promozione del benessere psicologico con il coding incoraggiando l’interesse delle ragazze verso il linguaggio della programmazione.
Grazie al laboratorio verrà incentivata l’uguaglianza di genere e l’inclusione delle ragazze nel mondo digitale promuovendo tra le partecipanti una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità; mediante l'utilizzo di software come Scratch, Lego Education e AI sarà possibile costruire il proprio personaggio digitale sulla base delle caratteristiche nelle quali meglio ci si identifica. Inoltre, potrà essere impiegato il linguaggio della programmazione per condurre percorsi dedicati alla creazione di un linguaggio autoriferito positivo.
DESTINATARI:
ragazze dai 10 ai 12 anni (target preadolescenti - quinta elementare / prima media)
OBIETTIVI
Aumentare le competenze digitali e sradicare i bias di genere per promuovere l’uguaglianza di genere
Creare modelli positivi
Allenare il linguaggio positivo
Costruire una self-confidence
Avvicinare le ragazze alle discipline STEM
COSA RENDE SPECIALE QUESTO EVENTO:
La potenzialità del nostro evento consiste nel favorire tra le partecipanti una costruzione dell’immagine di sé positiva grazie all’integrazione del linguaggio digitale e del coding.
Risulta quindi un valore aggiunto la possibilità di rendere il laboratorio un’esperienza personalizzata e personalizzabile che miri al coinvolgimento attivo e all’apprendimento diretto di metodologie digitali. Grazie al laboratorio verrà incentivata l’uguaglianza di genere e l’inclusione delle ragazze nel mondo digitale promuovendo tra le partecipanti una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità nelle discipline Stem