Let’s Code for Earth: Salviamo il Mondo con il Coding

From Friday, October 13, 2023 5:30 PM
to Friday, October 27, 2023 7:00 PM

MenteSociale APS

Open online activity

Italian

Via dei Castani 170
00171 Roma

Attraverso l’utilizzo del coding, il progetto vuole sensibilizzare bambini e ragazzi alla cura e alla sostenibilità del nostro ambiente, attraverso una corretta gestione delle risorse e un comportamento civico e partecipativo al fine di preservare il nostro ecosistema. Obiettivi specifici: Favorire lo sviluppo di competenze relative all’attività di coding Incentivare comportamenti sostenibili Sviluppare pensiero critico, creatività e competenze di problem solving Rendere l’apprendimento educativo stimolante e creativo Favorire il lo scambio di idee e il confronto per raggiungere obiettivi comuni Accrescere la capacità decisionale e il senso di responsabilità Promuovere partecipazione e cura per una giusta sostenibilità ambientale. DESTINATARI: bambini di V elementare e ragazzi di 1 media (10-12 anni). PERCHE' E' SPECIALE QUESTO EVENTO E QUALI ATTIVITA' PROPONIAMO: Dopo un primo incontro di introduzione al coding e di sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ambiente, verrà chiesto ad ogni bambino di proporre attraverso il linguaggio coding delle soluzioni per la città ecologica del futuro favorendo lo sviluppo del problem solving. Successivamente, verrà creato un momento di confronto tra le varie idee sviluppate dai bambini stimolando uno scambio e arricchimento reciproco. Attività 1: Verranno introdotti i concetti di base della sostenibilità ambientale attraverso una panoramica dei principali problemi ambientali (inquinamento, cambiamento climatico, biodiversità etc). Verrà inoltre introdotta l’attività di coding e i concetti fondamentali di programmazione in modo semplice e intuitivo attraverso l’utilizzo di strumenti visivi e giochi interattivi per rendere l'apprendimento del coding divertente ed entusiasmante. Attività 2: Ai bambini viene illustrato lo scenario di una possibile città del futuro focalizzata sulla sostenibilità e l’ecologia. Questa città virtuale affronta sfide come l’inquinamento, la scarsità di risorse energetiche rinnovabili, il traffico eccessivo e lo smaltimento dei rifiuti. A questo punto viene chiesto ad ogni bambino, attraverso l’applicazione del coding, di sviluppare delle soluzioni creative ed efficaci per risolvere i problemi della città sostenibile. Attività 3: A turno, ai bambini viene chiesto di presentare il proprio progetto con le soluzioni e le idee trovate per la città del futuro e se ne parlerà insieme per comprendere risorse e limiti di quanto immaginato.

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

Happy Coding
Sun, Nov 5, 2023 12:00 AM

 I bambini di 5 anni saranno accompagnati  alla scoperta del pensiero computazionale attraverso l'utilizzo dei robot educativi. Guideranno Mtiny virtualmente per le strade della città,  faranno correre Indi Sphero attraverso le tessere colorate e vivranno   un'esperienza digitale immersiva  e collaborativa con il pavimento interattivo Funtronic.

l'autunno in classe prima
Mon, Oct 9, 2023 12:00 AM

percorsi su reticolo

coding unplugged

pixel art: realizzazione di una castagna utilizzando fazzoletti colorati.

Marymount Code Week
Mon, Dec 4, 2023 12:00 AM

Tutta la scuola a partire dai 5 ai 10 anni sarà coinvolta in attività di coding utilizzando la piattaforma the hour of code.