Arduino al Parco

From Sunday, October 29, 2023 2:00 PM
to Sunday, October 29, 2023 6:00 PM

E20 AL PARCO

Open in-person activity

Italian

Via De Gaspari 17
25028 Verolanuova

Attraverso questa attività si intende mostrare ai partecipanti come il mondo reale e quello digitale possano tra loro dialogare e attraverso i sensori sia possibile “misurare” e conoscere meglio l’ambiente in cui viviamo. Le ragazze e i ragazzi saranno guidati alla scoperta di Arduino. Dalle meccaniche di funzionamento ai rapporti con la sensoristica. Il fine ultimo dell'attività è quello di costruire un'interfaccia capace di rendere intellegibile e fornire a chi la consulti informazioni sull'umidità, la temperatura, la luminosità di un determinato punto, sottoposto all'esame dei sensori. I partecipanti acquisiranno competenze di programmazione e di problem solving, imparando a costruire un sistema che misuri la realtà che ci circonda, permettendoci di conoscerla meglio, e che possa fungere da base/input per futuri altri sviluppi (es. il tasso di umidità determina l'apertura/chiusura dell'impianto di irrigazione, la presenza di luce rilevata determina l'accensione/spegnimento delle luci artificiali). Per la realizzazione delle attività sarà utilizzato Arduino con l’integrazione di sensori per il rilevamento della luce, dell’umidità, della temperatura, etc. L’iniziativa si svolgerà in un solo pomeriggio e durerà 4 ore e 30 minuti.

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

La Fontana di Erone
Sat, Oct 26, 2024 3:00 PM
La Fontana di Erone è un dispositivo idraulico in cui l'acqua si muove e fa muovere componenti in un moto apparentemente infinito. Affidandosi al metodo induttivo, che caratterizza da sempre le proposte educative dell'Associazione, i partecipanti saranno chiamati a costruire ed osservare una fontana di Erone in azione. Ma il moto è davvero infinito? Per scoprirlo ragazze e ragazzi saranno guidato nella riproposizione della Fontana su Scratch perché il coding aiuti a svelare il mistero. Per la prima volta l'APS Chirone porta attività di coding, tinkering e programmazione nel Comune di Bagnolo Mella (12.000 abitanti), dove ad oggi non si sono mai svolte iniziative di questo tipo al di fuori di interventi limitati nelle scuole.
Nocciolino e l'autunno
Mon, Oct 14, 2024 6:12 PM

Attività di coding unplugged da svolgersi con bambini di anni 5 riguardo le tematiche in programmazione nel periodo corrente e in particolare la storia di Nocciolino e dell'autunno. 

MANDALA ART: disegno tramite coding
Mon, Oct 14, 2024 11:43 AM

chi: classi paralle 3A - 3B . Attività concordata fra docenti TECNOLOGIA +ARTE

contenuti: visione di video tutorial realizzato con illustrator per la creazione di mandala formato da simboli alfanumerici presenti nelle tastiere del PC. Individuazione dei simboli usati. Creazione di blocchi. Posizionamento dei blocchi su circonferenza tramite l'uso di angoli. Realizzazione del mandala su foglio da disegno. Scrittura dei codici. verifica dei codici.