to Friday, October 20, 2023 7:30 PM
INSIEME OdV
Open in-person activity
Italian
Via Napoli, 99
81027 San Felice a Cancello
Il progetto Droni e coding, programmo e volo" prevede l'utilizzo di droni per l'apprendimento della programmazione, infatti i droni Tello Edu sono programmabili, anche in modo sincronizzato, attraverso le applicazioni Scratch, Swift e Python favorendo il Learning by doing. I ragazzi, interfacciandosi con i relatori, apprenderanno i principi del pensiero computazionale, infatti attraverso la programmazione a blocchi e l'interdipendenza dei droni, impareranno ad elaborare azioni dipendenti tra di loro. I relatori, indirizzeranno i giovani verso il cooperative learning al fine di individuare percorsi e/o soluzioni semplici a problemi complicati. L'attività si rivolge a giovani ragazzi e ragazze con un'età compresa tra gli 8 e i 12 anni, che abbiamo voglia di avvicinarsi al mondo del coding e della robotica. L'utilizzo di 2 droni in contemporanea, fa si che questa attività risulti accattivante per i ragazzi, in quanto gli stessi, saranno coinvolti in una programmazione interconnessa tra più strumenti. L'iscrizione, completamente gratuita, avverrà tramite mail o da sito.
-
Other (see description)
-
Other
Longitude: 14.45168
Latitude: 41.004937
Geoposition: 41.004937,14.45168
Nearby upcoming activities:

NA - Napoli, IC28 Aliotta GCIB

NA - Napoli, IC28 Aliotta SYB primaria

Correndo col tempo
Quest' anno i bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia della sezione D, sullo spunto offerto dal filo conduttore del progetto di orientamento" Il tempo intorno a noi", la favola " Alice nel paese delle meraviglie" e, soprattutto dalle molteplici attività di orientamento spaziali per acquisire un buon senso di lateralità e consolidare le abilità di grafomotricità, hanno previsto un percorso di coding unplugged e non, volto a facilitare il perseguimento di tali obiettivi in modo divertente e facilitato dalla narrazione delle varie peripezie della coraggiosa e temeraria Alice.
Abbiamo iniziato con l'esecuzione di semplici percorsi a tema vario svolti in prima persona su un reticolo costruito in classe, quindi ripetuti graficamente con varie tecniche; si è poi passati all'utilizzo delle beeboot; infine si è ripetuto il gioco su reticolo, con l' interpretazione di alcuni personaggi della favola, per portare Alice fuori dalla tana del Bianconiglio . Il percorso è stato anche realizzato con l'uso delle tabelle, su la digitalb board ed espletato con utilizzo di frecce direzionali poste in una leggenda precedentemente elaborata.