to Tuesday, October 31, 2023 8:00 PM
Osservatorio Astronomico Andromeda APS
Open in-person activity
Italian
Via Romanello, 12
70037 Ruvo di Puglia
Astrocoding è un laboratorio didattico di programmazione per l’astronomia in cui i ragazzi comprenderanno come gli astronomi combinano ed elaborano le immagini dei telescopi spaziali. Durante il laboratorio, gli esperti introdurranno il mondo del coding e dell’astrofotografia e guideranno i ragazzi nello svolgimento di alcuni esercizi pratici di programmazione con difficoltà crescente. Saranno messe a disposizione per tutti le postazioni computer per produrre un elaborato fotografico originale, combinando sulla piattaforma Pencil Code le immagini astronomiche acquisite dai telescopi spaziali. A conclusione, si elaboreranno le immagini di una camera astronomica collegata ad un telescopio e al computer. Le immagini realizzate dai ragazzi verranno stampate per allestire una mostra fotografica che si terrà la settimana successiva al fine di coinvolgere le famiglie dei partecipanti e la comunità locale. L’evento è rivolto a ragazzi tra gli 10 e i 15 anni con background migratorio o provenienti da situazioni di svantaggio economico. Infatti si svolgerà alla presenza di facilitatori linguistici e culturali e all’interno del centro di contrasto alla povertà “L.I.N.E.A. Comune - Luoghi di Integrazione, Nonviolenza, Espressione, Ascolto”. Non sono necessari prerequisiti specifici per partecipare a questo corso che sarà un'occasione speciale per unire il coding e l’astronomia, fare divulgazione scientifica e comprendere, attraverso un corso di programmazione, come vengono prodotte le spettacolari immagini delle galassie, delle nebulose e dei pianeti che spesso ammiriamo nei libri di astronomia. Le iscrizioni saranno raccolte tramite email (osservatorioandromeda@gmail.com) e sul sito web www.andromedacorato.it.
-
Other (see description)
-
Other
Nearby upcoming activities:

"Creiamo uno syorytelling con Scratch"
Gli alunni della classe 5A prima osserveranno come è stato realizzato uno storytelling in inglese con Scratch. Poi leggeranno in classe dei testi (in inglese e in italiano) da cui ricaveranno gli elementi per rielaborare un racconto con dialoghi. Realizzeranno i disegni dei personaggi del racconto da loro rielaborato. Infine realizzeranno con Scratch Junior un video del loro racconto.

Laboratorio di robotica
Gli alunni delle classi seconde, partendo dall’idea di cosa sia un robot, a cosa può servire, prendendo spunto dal loro vissuto, arriveranno a fare esperienze di programmazione di semplici robot all’interno di attività ludiche e di animazioni di storie anche in collegamento con il progetto lettura.
.jpg)
A Bitonto...il Coding in Tour
Le scuole dell'infanzia del nostro Istituto parteciperanno anche quest'anno alla Settimana Europea del CODING. I nostri bambini di 5 anni avranno modo di cimentarsi con il linguaggio della programmazione il 24 ottobre 2023 nella palestra di Via Amendolagine. È un'ottima opportunità per introdurli al pensiero computazionale in modo divertente e creativo. Utilizzare l'approccio "Coding unplugged" senza l'uso del computer è una strategia efficace per insegnare loro i concetti fondamentali della programmazione attraverso attività pratiche e ludiche. Questo tipo di approccio incoraggia i bambini a pensare in modo logico, a sviluppare la capacità di risolvere problemi e a comprendere le sequenze di operazioni.