to Saturday, October 14, 2023 7:00 PM
Evoluzione Cooperativa Sociale
Open in-person activity
Italian
VIA ASCANIO SFORZA 75
20141 MILANO
Andare a scuola nell’era di ChatGPT è un’esperienza completamente diversa rispetto a quella di chi è andato a scuola anche solo pochi anni fa, per non parlare delle “vecchie generazioni”. L’evento spalanca le porte all’utilizzo della tecnologia al servizio dell’apprendimento e fornisce le basi per un utilizzo consapevole del web e dei software per l’apprendimento. Insieme, ne parleremo prima e poi proveremo con mano ad utilizzarne diversi, scoprendo sulla nostra pelle quanto anche imparare nel 2023 possa essere più “smart”. L’evento presenterà e insegnerà le basi per utilizzare software per l’apprendimento, con particolare attenzione ai software compensativi per alunni DSA e BES. Si presenterà alla platea su grande schermo e poi si procederà a delle prove di utilizzo con i partecipanti. L’obiettivo principale dell’evento sarà quello di fare conoscere le tecnologie disponibili per facilitare l’apprendimento e favorire il percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze. L’incontro sarà rivolto a bambini e ragazzi, che impareranno ad utilizzare nuovi strumenti di apprendimento, ma è aperto anche a genitori e insegnanti interessati a nuove prospettive didattiche. Gli strumenti tecnologici, oltre ad aumentare la motivazione e rendere l’esperienza di studio più interattiva, permettono di trovare le migliori modalità didattiche e individuare gli accorgimenti che possano favorire l’integrazione scolastica. In particolare, nel caso di disturbi specifici dell’apprendimento, costituiscono degli strumenti dispensativi e compensativi indispensabili per studenti e insegnanti. Per iscrivervi, è sufficiente inviare un’email a evoluzione.milano@gmail.com con Nome, Cognome, età/classe frequentata dallo studente.
-
Other (see description)
-
Other
Nearby upcoming activities:

#CodyTrip
Attività online: gita didattica virtuale a Modica e nella valle di Noto.

Teo il robottino alla ricerca dell'astronave Pallina
Le attività saranno proposte ai bambini di 5 anni della scuola dell'Infanzia "Andersen" e prevederà i seguenti step:
- Lettura storia Teo il robottino,
- Costruzione modellino astronave e robot,
- Giochi psicomotori di riconoscimento destra-sinistra,
- Esecuzione percorsi su griglia con l'uso delle frecce direzionali,
- Conoscenza ed utilizzo blue-bot,
- Utilizzo matatalab.
La metodologia utilizzata nel corso dei laboratori prevede l'interazione tra pari, il problem solving, e il peer learning.
Obiettivi:
- Consolidare i concetti di lateralità,
- Sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi,
- Sviluppare il pensiero computazionale,
- Stimolare il pensiero creativo,
- Favorire l'integrazione di alunni diversamente abili.

L'ORA DEL CODICE 3C PIROTTA
Gli studenti dell'IC AGNESI di Desio si coinvolgeranno in un'attività rigardante il coding e la robotica utilizzando il programma MBLOCK e il robot MBOT.