to Wednesday, April 5, 2023 1:00 PM
Istituto Comprensivo Giosuè Carducci, Piazza Trieste, 04024, Gaeta, Latina, ITA
Open in-person activity
Italian
Istituto Comprensivo Giosuè Carducci, Piazza Trieste, 04024, Gaeta, Latina, ITA
Impariamo la procedura per eseguire la moltiplicazione in colonna e poi ne scriviamo l'algoritmo con le istruzioni relative. Alunne e alunni della classe II A, scuola primaria "Virgilio", I.C. "G. Carducci", Gaeta, Italy.
-
Primary school
-
Basic programming concepts
Unplugged activities
Visual/Block programming
Longitude: 13.57073
Latitude: 41.21228
Geoposition: 41.21228000000008,13.570730000000026
Nearby upcoming activities:

MineCraft Hour of Code
Gli studenti delle classi Terze della Primaria svolgeranno laboratori su Code.org con Minecraft e l'Ora del Codice per tutto l'anno scolastico 2024 - 25

Correndo col tempo
Quest' anno i bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia della sezione D, sullo spunto offerto dal filo conduttore del progetto di orientamento" Il tempo intorno a noi", la favola " Alice nel paese delle meraviglie" e, soprattutto dalle molteplici attività di orientamento spaziali per acquisire un buon senso di lateralità e consolidare le abilità di grafomotricità, hanno previsto un percorso di coding unplugged e non, volto a facilitare il perseguimento di tali obiettivi in modo divertente e facilitato dalla narrazione delle varie peripezie della coraggiosa e temeraria Alice.
Abbiamo iniziato con l'esecuzione di semplici percorsi a tema vario svolti in prima persona su un reticolo costruito in classe, quindi ripetuti graficamente con varie tecniche; si è poi passati all'utilizzo delle beeboot; infine si è ripetuto il gioco su reticolo, con l' interpretazione di alcuni personaggi della favola, per portare Alice fuori dalla tana del Bianconiglio . Il percorso è stato anche realizzato con l'uso delle tabelle, su la digitalb board ed espletato con utilizzo di frecce direzionali poste in una leggenda precedentemente elaborata.
