#CodyTrip

From Wednesday, December 6, 2023 9:00 AM
to Thursday, December 7, 2023 1:30 PM

Scuola Maria Bambina di Binasco

Open in-person activity

Italian

Via Dante Alighieri 14, 20082, Binasco, Milano, ITA

Attività online: gita didattica virtuale a Modica e nella valle di Noto.

    Primary school
    Unplugged activities Art and creativity

Nearby upcoming activities:

L’APPARENZA (non) CONTA
Sat, Oct 7, 2023 10:00 AM
L’abito non fa il monaco, si diceva… Ma al giorno d’oggi un occhio alla veste grafica dei progetti e dei testi che consegniamo, delle presentazioni che proiettiamo, dei post sui social è assolutamente fondamentale! Una buona progettazione grafica ha la capacità di semplificare in una o poche immagini un concetto e riesce ad attirare l’attenzione del pubblico, rendendo i nostri contenuti accessibili ad un maggior numero di persone. Imparare ad utilizzare dei semplici strumenti di progettazione grafica può aiutare sia a migliorare le proprie competenze, sia per la scuola che per il lavoro, e magari anche aiutarci a scoprire un talento o una passione da approfondire durante gli studi! L'evento è dedicato soprattutto a bambini e ragazzi, ma accoglieremo anche richieste di adulti e anziani interessati a migliorare le loro competenze per rilanciarsi nel mondo del lavoro o per scoprire strumenti nuovi. Saranno disponibili alcuni PC per coloro che non dovessero averne uno di proprietà, ma a causa del numero limitato è necessario farne esplicita richiesta al momento dell'iscrizione e ricevere conferma dell'assegnazione. Per iscrivervi, è sufficiente inviare un’email a evoluzione.milano@gmail.com con Nome, Cognome, età/classe frequentata dallo studente.
ABC Tech
Fri, Oct 6, 2023 5:30 PM
Anche se siamo in un’era ipertecnologica, non tutti abbiamo lo stesso livello di “alfabetizzazione” tecnologica: questo evento è pensato per avvicinare studenti e studentesse all’utilizzo del pacchetto base Office. Due incontri in cui, insieme, fonderemo le basi o miglioreremo le conoscenze di questi programmi (in particolare Word, Excel e PowerPoint) per un’autonomia che possa migliorare le competenze informatiche applicate allo studio e, in un futuro più o meno lontano, all’accesso al mondo del lavoro. L'evento è dedicato soprattutto a bambini e ragazzi, ma accoglieremo anche richieste di adulti e anziani interessati a migliorare le loro competenze per rilanciarsi nel mondo del lavoro o per scoprire strumenti nuovi. Saranno disponibili alcuni PC per coloro che non dovessero averne uno di proprietà, ma a causa del numero limitato è necessario farne esplicita richiesta al momento dell'iscrizione e ricevere conferma dell'assegnazione. Per iscrivervi, è sufficiente inviare un’email a evoluzione.milano@gmail.com con Nome, Cognome, età/classe frequentata dallo studente.
Smart Students
Sat, Oct 14, 2023 3:00 PM
Andare a scuola nell’era di ChatGPT è un’esperienza completamente diversa rispetto a quella di chi è andato a scuola anche solo pochi anni fa, per non parlare delle “vecchie generazioni”. L’evento spalanca le porte all’utilizzo della tecnologia al servizio dell’apprendimento e fornisce le basi per un utilizzo consapevole del web e dei software per l’apprendimento. Insieme, ne parleremo prima e poi proveremo con mano ad utilizzarne diversi, scoprendo sulla nostra pelle quanto anche imparare nel 2023 possa essere più “smart”. L’evento presenterà e insegnerà le basi per utilizzare software per l’apprendimento, con particolare attenzione ai software compensativi per alunni DSA e BES. Si presenterà alla platea su grande schermo e poi si procederà a delle prove di utilizzo con i partecipanti. L’obiettivo principale dell’evento sarà quello di fare conoscere le tecnologie disponibili per facilitare l’apprendimento e favorire il percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze. L’incontro sarà rivolto a bambini e ragazzi, che impareranno ad utilizzare nuovi strumenti di apprendimento, ma è aperto anche a genitori e insegnanti interessati a nuove prospettive didattiche. Gli strumenti tecnologici, oltre ad aumentare la motivazione e rendere l’esperienza di studio più interattiva, permettono di trovare le migliori modalità didattiche e individuare gli accorgimenti che possano favorire l’integrazione scolastica. In particolare, nel caso di disturbi specifici dell’apprendimento, costituiscono degli strumenti dispensativi e compensativi indispensabili per studenti e insegnanti. Per iscrivervi, è sufficiente inviare un’email a evoluzione.milano@gmail.com con Nome, Cognome, età/classe frequentata dallo studente.