#CodyTrip

From Wednesday, December 6, 2023 9:00 AM
to Thursday, December 7, 2023 1:30 PM

Scuola Maria Bambina di Binasco

Open in-person activity

Italian

Via Dante Alighieri 14, 20082, Binasco, Milano, ITA

Attività online: gita didattica virtuale a Modica e nella valle di Noto.

    Primary school
    Unplugged activities Art and creativity

Nearby upcoming activities:

Festival Impaziente
Sun, Oct 6, 2024 10:00 AM
Benvenuti al Festival Impaziente, il Festival in cui raccontiamo tutte le novità su Tecnologia, Salute Digitale, Disabilità. In questa giornata si alterneranno testimonianze di giovani pazienti e persone con disabilità, ricercatori, scienziati, medici, innovatori per raccontarci dal loro punto di vista come la tecnologia li ha aiutati a non perdere la pazienza. E ci faremo aiutare da chat-gpt!
ECO-CODING. Programma il futuro del Pianeta!
Sat, Oct 5, 2024 9:00 AM
L'evento affronterà i contenuti relativi al cambiamento climatico, con focus su tre tematiche principali: emissioni di gas serra, deforestazione e agricoltura/allevamento intensivo. I/le partecipanti apprenderanno come questi fattori contribuiscono al cambiamento climatico e quali possono essere le conseguenze ambientali. Sfrutteranno il robot mBot e la programmazione a blocchi tramite mBlock per esplorare questi argomenti in modo pratico e interattivo. Verranno utilizzati PC, software mBlock e robot mBot, ma anche Kinect e installazioni interattive. L'attività sarà basata sulle metodologie Inquiry Based Learning (IBL) e Inquiry Based Science Education (IBSE): questi approcci pedagogici guideranno l'intero processo educativo, incoraggiando l'apprendimento investigativo e riflessivo. Verrà valorizzata la cooperazione tra pari lavorando in team, collaborando per risolvere problemi e completare le attività proposte. Grazie all'approccio Learning by doing i/le partecipanti apprenderanno facendo, attraverso attività pratiche che permetteranno loro di sperimentare direttamente le nozioni apprese. L'obiettivo è sensibilizzare i e le giovani sul tema del cambiamento climatico sviluppando al contempo competenze tecniche di programmazione, stimolando la capacità di problem-solving critico; promuovendo la consapevolezza ambientale e incoraggiando la progettazione e l'ideazione di soluzioni innovative per combattere il cambiamento climatico, come la riforestazione e l'adozione di energie alternative. L'evento di rivolge a giovani di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, interessati alle competenze digitali, alla robotica e alle tematiche ambientali. Utilizzando strumenti interattivi e pratici come mBot, l'evento rende l'apprendimento coinvolgente e divertente. Inoltre, l'approccio basato sull'Inquiry Based Learning permette a ragazzi e ragazze di sviluppare pensiero critico e abilità investigative in un contesto reale significativo. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il sito www.digituslab.it. L'attività durerà tutta la mattinata e sarà suddivisa in vari momenti. E' prevista una merenda offerta per tutti i/le partecipanti.
MINECRAFT SUMMER SCHOOL
Mon, Jul 15, 2024 3:00 PM
La "MINECRAFT SUMMER SCHOOL" è un progetto educativo che attraverso lo strumento didattico di Minecraft intende promuovere attività formative e al contempo potenziare capacità di problem solving, progettazione e programmazione in un ambiente di gioco che renda l'apprendimento divertente e coinvolgente. Questa “scuola” è stata progettata per coinvolgere ragazzi appassionati di Minecraft e digitale, con una particolare attenzione all’inclusione di ragazzi con certificazioni Bes e Dsa. L’obiettivo del progetto è quello di utilizzare Minecraft per aiutare i ragazzi ad acquisire competenze nella decodifica e ricostruzione di volumi, spazi, ambienti digitali. Ogni giorno tutti i partecipanti avranno come obiettivo principale lo sviluppo di una missione: 1ª Missione: Introduzione a Minecraft: Education Edition: Breve lezione su come usare il gioco e le sue funzionalità educative. ● Familiarizzare gli studenti con l'interfaccia e le funzionalità di Minecraft: Education Edition. ● Mostrare come Minecraft può essere utilizzato come strumento educativo per vari argomenti. 2ª Missione: Integrazione della Programmazione e il Coding con Minecraft: Education Edition ● Introdurre gli studenti ai concetti di base della programmazione utilizzando strumenti come MakeCode o Code Builder. ● Applicare i concetti di programmazione per costruire strutture e risolvere problemi in Minecraft. 3 Missione: Focus sulle Proporzioni, sull'Utilizzo di Google Earth e su come Riportare le Misure su Minecraft** ● Comprensione delle proporzioni: Spiegare l'importanza delle proporzioni in architettura e costruzione. ● Utilizzo di strumenti digitali: Insegnare agli studenti come utilizzare Google Earth per misurare edifici reali. ● Trasferimento delle misure: Imparare a convertire le misure reali in unità di Minecraft. 4ª Missione: Focus sulla Ricostruzione dei Tetti e sulle Differenti Tipologie di Tetti** ● Conoscenza delle tipologie di tetti: Introdurre gli studenti ai diversi tipi di tetti (a capanna, a padiglione, a mansarda, ecc.). ● Tecniche di costruzione: Insegnare come costruire correttamente queste tipologie di tetti in Minecraft. 5ª Missione: Focus sull’Introduzione dell’illuminazione su Minecraft per un'Intera Città** ● Insegnare le basi dell'illuminazione in Minecraft e l'uso delle diverse fonti di luce. ● Introdurre gli studenti ai circuiti di Redstone per creare sistemi di illuminazione automatizzati.