Ora del Codice

From Monday, December 5, 2022 9:00 AM
to Sunday, December 11, 2022 8:30 PM

IC "Rita Levi-Montalcini" Bitritto (BA)

Invite-only in-person activity

Italian

Via Francesco Saverio Mercadante 9, 70020, Bitritto, BA, ITA

Oggetto: Ora del Codice a.s. 2022-23

L’I.C. “Rita Levi Montalcini” di Bitritto, anche quest’anno, durante la Settimana di Educazione all’Informatica, dal 5 all’11 dicembre 2022, parteciperà all’ORA DEL CODICE (Hour of Code™), evento mondiale che coinvolge più di 180 paesi. L’ Ora del Codice (Hour of Code™) è un’iniziativa nazionale della Computer Science Education Week [csedweek.org] e di Code.org [code.org] per introdurre milioni di studenti ad un’ora di informatica e programmazione.

Durante la settimana dal 5 all’11 dicembre 2022, tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I° grado e della Scuola Primaria svolgeranno varie attività di coding mirate a favorire lo sviluppo del “pensiero computazionale”, importante per le competenze logiche e la risoluzione dei problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono basilari per tutti i futuri cittadini.

Le attività da svolgere online sono state selezionate dal Progetto “Programma il Futuro”, nato in Italia dalla collaborazione fra CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l’educazione digitale.

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e tutte le classi della Scuola Secondaria svolgeranno la seguente attività di coding online:

  • “Ciao Mondo”.

L’attività delle classi quinte della Scuola Primaria sarà svolta con le prime classi della Scuola Secondaria presso i laboratori di informatica della Scuola Secondaria.

Le restanti classi della Scuola Primaria eseguiranno le seguenti attività:

  • “Pixel art” nelle prime e nelle seconde;
  • “Attività di robotica con BlueBot” nelle classi terze;
  • “Minecraft: il viaggio dell'eroe”, un unico percorso collettivo da fare in classe (utilizzando il monitor interattivo) su piattaforma Programma il Futuro e da riprendere, facoltativamente, a casa in maniera individuale nelle classi quarte.

 

    Primary school Secondary school
    Visual/Block programming

Nearby upcoming activities:

Le stagioni di Lupo Mirtillo
Sun, Oct 22, 2023 12:00 AM

Dopo aver letto la storia delle stagioni "autunno", "inverno", "primavera" e "estate" gli alunni dramatizzano la storia e ricercano nel reticolo utilizzando il coding feet, aiutandosi con la Bee Bot, gli elementi principali di ogni stagione.

Impariamo divertendoci
Thu, Oct 12, 2023 9:00 AM

Laboratorio informatico

Divertiamoci imparando
Thu, Oct 12, 2023 9:00 AM

Laboratorio informatico