Crea semplici videogiochi con Scratch

From Monday, November 8, 2021 9:00 AM
to Saturday, November 25, 2023 12:00 AM

I.C. G.Lombardo Radice

Open in-person activity

Italian

Via Archia, 96100, Siracusa, ITA

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno sperimentato il coding per realizzare semplici videogiochi come: ping pong, labirinto e acchiapparella.  

    Secondary school
    Basic programming concepts

Nearby upcoming activities:

Codinghiamoci
Sun, Sep 17, 2023 4:00 PM
Codinghiamoci La tecnologia è ovunque nella nostra vita quotidiana, e il coding è la chiave per capire come funziona. Nelle ore di corso introdurremo alla logica e alla Risoluzione dei Problemi: Il coding aiuta i ragazzi/ea sviluppare il pensiero critico e la capacità di risolvere problemi complessi in modo divertente. Incentiveremo la creatività in modo possano dare vita alle proprie idee, creando giochi e storie uniche. Le modalità del corso prevederanno metodologie di didattica laboratoriale ma non solo, useremo il cooperative learning cioè la collaborazione tra ragazzi/e, insegnando loro a lavorare in squadra per raggiungere obiettivi comuni. Il coding è una competenza chiave per il futuro giocando e lavorando insieme impareranno a capire i meccanismi computazionali indispensabili per comprendere un mondo sempre più tecnologico. I ragazzi/e/e impareranno attraverso attività pratiche e giochi divertenti che rendono il coding accessibile e coinvolgente. I nostri istruttori sono esperti nel lavorare con i ragazzi/e sono ampiamente formati nel settore e possiamo vantare una grande esperienza in questo settore e renderanno il processo di apprendimento stimolante e divertente. Il corso è strutturato in modo da far progredire i vostri ragazzi/e/e dalle basi del coding fino a progetti più avanzati. Le lezioni si svolgono una volta alla settimana per 2 ore in due settimane, forniremo inoltre supporto on line in diretta un ora a tutti i ragazzi/e a metà settimana per verificare insieme a loro progressi e difficoltà. A conclusione, sull'ambiente di programmazione Scratch realizzeremo insieme un videogioco con elementi della cultura siciliana. Consigliamo l'utilizzo di device propri ma nel caso i ragazzi/e non ne avessero disponibili mettiamo a disposizione quelli in nostro possesso. Il corso si svolgerà nei locali del museo Ludum, attrezzati di LIMe tutte le attrezzature necessarie per lavorare al meglio nella didattica informatica, possediamo inoltre diversi sistemi di ausili tecnologici che permettono l'utilizzo dei sistemi di input e output da parte di ragazzi disabili. Il corso è orientato a ragazzi/e di età tra gli 8 e i 12 anni. Per le iscrizioni inviare un'email all'indirizzo museoludum@gmail.com o chiamare il 3485205905. Max 20 partecipanti.
Il ritorno alla terza dimensione
Sun, Oct 15, 2023 4:00 PM
La stampa 3D è una delle tecnologie più innovative dei nostri tempi e sta rivoluzionando il modo in cui costruiamo oggetti. Questo corso offre ai ragazzi/e l'opportunità di esplorare questa tecnologia in modo creativo e educativo. Il corso si propone di introdurre la stampa 3D . Questa tecnologia, che può sembrare astrusa e complicata, in realtà è accessibile a tutti almeno nei suoi rudimenti. Il software visuale TinkerCAD permette di creare da zero e modificare modelli esistenti in poco tempo, visualizzandoli da ogni angolazione. Verrà illustrato come funziona una stampante 3D, tramite delle stampe di prova; poi ci si immergerà nell'ambiente TinkerCAD, con la creazione di nuovi modelli e l'esplorazione della galleria dei modelli creati dagli utenti. Verrà spiegato il funzionamento di base del software di slicing Cura, e infine il modello sarà stampato! I risultati dei tuoi sforzi li potrai portare a casa, ovviamente! Creatività: I ragazzi avranno la possibilità di trasformare le loro idee in oggetti tangibili, aprendo la strada alla loro creatività. La stampa 3D coinvolge la risoluzione di problemi e il pensiero critico, affrontando sfide di progettazione in modo divertente. Saranno introdotti a una tecnologia all'avanguardia che sta cambiando il mondo, preparandoli per il futuro. Impareranno a utilizzare una stampante 3D, a progettare modelli e a gestire il processo di stampa. Sarà utilizzata la modalità didattica TEAL, unendo lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali. Il corso si svolgerà nei locali del museo Ludum, attrezzati di LIM. Quindi, se vuoi imparare a stampare ciò che vuoi iscriviti al corso, è gratuito! Il corso è orientato a bambini e ragazzi di età tra gli 8 e i 14 anni. Per le iscrizioni inviare una email all'indirizzo museoludum@gmail.com o chiamare il 3485205905. Max 20 partecipanti.
APParecchiamo!
Sun, Oct 1, 2023 4:00 PM
Il corso è pensato per fare acquisire le basi concettuali e operative per iniziare a creare APP Android utilizzando l’ambiente di sviluppo MIT App Inventor. Questo prodotto permette di programmare dispositivi che montano il sistema operativo Android di Google tramite una piattaforma grafica semplificata alla portata di tutti. L’allievo verrà portato a un immediato utilizzo della piattaforma mediante esempi pratici ed esercitazioni in modo da illustrare e comprendere le metodiche proprie di questo semplice, ma altrettanto potente, ambiente di sviluppo per applicazioni Android. A fine corso ogni ragazzo realizzerà un'app personalizzata con le ricette di cucina della propria famiglia e le istruzioni per riprodurle. A fine corso prevediamo un'attività insieme alle famiglie dove ogni ragazzo/a porterà uno dei piatti inseriti nell'app da gustare insieme agli altri ragazzi e genitori. Utilizzeremo la modalità didattica mista, unendo lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali. Il corso si svolgerà nei locali dello science center LUDUM attrezzati di LIM e aula informatica. Il corso si terrà nei giorni di domenica 1 e 8 ottobre con 3 ore a sessione per la durata di totale di 12 ore complessive Il corso è orientato a ragazzi di età tra i 10 e i 18 anni. Per le iscrizioni inviare un'email all'indirizzo museoludum@gmail.com o chiamare il 3485205905. Max 20 partecipanti.