to Saturday, November 25, 2023 12:00 AM
I.C. G.Lombardo Radice
Open in-person activity
Italian
Via Archia, 96100, Siracusa, ITA
Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno sperimentato il coding per realizzare semplici videogiochi come: ping pong, labirinto e acchiapparella.
-
Secondary school
-
Basic programming concepts
Nearby upcoming activities:

Fare Scuola Insieme: i progetti della Vittorini
Studenti Infanzia Primaria e Secondaria I grado
Saper operare con le discipline "Step by step"

I colori dell’ autunno
Attraverso l'attività di coding aiutiamo i bambini a capire le caratteristiche della stagione
.jpg)
il territorio in codice
Partendo dall'esplorazione del territorio si costruisce la mappa dei luoghi visitati, a cui si sovrappone una griglia (in cellophane) con il "passo" di Cubetto e gli indicatori alfanumerici sul lato sinistro e superiore per creare un piano cartesiano. In parallelo si svolgono: attività motorie, simbolico-operative e simbolico-grafiche per l'acquisizione e la padronanza delle competenze spaziali. Attività relative alle quantità e volte al riconoscimento dei caratteri alfabetici e numerici.
Si proseguirà con Cubetto e la programmazione di percorsi, con la relativa tabulazione sia in stringhe, sia nei passaggi alfanumerici su piano cartesiano.
Si proporranno attività relative ai rapporti tra quantità per intuire le proprietà fondamentali delle operazioni aritmetiche, proprietà da utilizzare per programmare percorsi con l'utilizzo delle funzioni con il gioco Scottie Go. Non si esclude l'utilizzo del tablet. Si prevede che il progetto copra gran parte dell'anno scolastico.