Matematici annoiati!

From Monday, September 12, 2022 8:00 AM
to Monday, June 5, 2023 12:30 PM

Ic Verona 8

Invite-only in-person activity

Italian

Via Pietro Frattini, 37121, Verona, ITA

Ripercorrendo l’invenzione dei polimini da parte di un famoso e talvolta annoiato matematico, Solomon Golomb (1932-2016), i bambini avranno modo di confrontarsi in sfide, problemi ed idee interessanti per risolvere i quesiti che di giorno in giorno si presenteranno. L’Unità di Apprendimento proposta trasformerà così alunni ed insegnanti in veri e propri “matematici annoiati”.

Le classi verranno coinvolte in primo luogo nella realizzazione delle unità di misura dei polimini (il quadrato), per poi passare alla costruzione di veri e propri oggetti tridimensionali per produrre e verificare le strategie migliori necessarie per risolvere numerosi enigmi. Successivamente per mezzo della GBL e grazie alla collaborazione con il progetto di Ricerca-Formazione “Numeri&Pedine” , si utilizzerà il gioco Patchwork doodle per favorire la relazione tra conoscenze ed abilità matematiche (alcune necessarie per poter partecipare attivamente al gioco, altre costruite in itinere). L’attività ludica proprio per il suo carattere collaborativo e competitivo permetterà lo sviluppo di importanti valenze educative che trascendono la singola disciplina, orientando così i bambini al raggiungimento dei traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni Nazionali.

In un terzo ed ultimo momento si proporrà di programmare il gioco Patchwork Doodle con LEGO Spike Prime. 

Obiettivi di miglioramento:

Nell’ambito dei processi di apprendimento/insegnamento si è dato importanza ad un contesto educativo in grado di valorizzare un approccio attivo non solo in ambito cognitivo, ma anche a livello emotivo e sociale. Con questa attività si cercherà di favorire una comprensione relazionale della matematica per mezzo del gioco e delle nuove tecnologie (LEGO Spike Prime). Si cercherà pertanto di superare una comprensione della matematica prettamente strumentale cercando di far cogliere in modo profondo il “come” ed il “perché” si svolgono determinate procedure. Le situazioni didattiche messe in atto stimoleranno la responsabilità, la partecipazione, la curiosità, la motivazione e l’impegno di ciascun attore.

Fasi di lavoro-metodologie:

Fasi di riflessione iniziale di tipo predittivo:

 Shut the Box GBL-2h

 Cubiamo! Didattica laboratoriale-2h

 Il cappello di Arlecchino Didattica laboratoriale-3h-DDI

Accrescimento dell’argomento - ancoraggio prerequisiti:

 “Un matematico annoiato” ML-Tinkering lab-2h

Sviluppo di nuovi concetti:

 Pentamini che passione! Didattica laboratoriale-4h

 “Eppur si muove!” Isometrie e pentamini Learning by doing-4h

 Pentamini gemelli diversi! Congruenza, isoperimetria ed equiestensione Tinkering-2h

Contestualizzazione di nuove conoscenze:

 Patchwork doodle GBL-4h

Accrescimento dell’argomento - ancoraggio e sviluppo nuove conoscenze:

 Siamo robot o programmatori? Didattica laboratoriale-4h

 Programmazione Patchwork doodle con LegoSpike Tinkering lab-4h

Contestualizzazione di nuove conoscenze:

 Sfida a Patchwork doodle con LEGOSpike GBL-4h

 

    Primary school
    Basic programming concepts Robotics Unplugged activities Playful coding activities Visual/Block programming Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

ballando con il codice
Tue, Sep 10, 2024 9:00 AM

A coppie gli alunni svolgono l'attività "Ballando con il codice" proposta sulla piattaforma PROGRAMMA IL FUTURO

Ortosmart
Wed, Sep 25, 2024 2:00 PM
Presso l’Istituto Comprensivo di Manerbio è stato a lungo attivo un orto didattico, caduto in disuso a partire dalla pandemia anche a causa degli oneri di gestione che la Scuola non può più affrontare. Per questo motivo l’APS Chirone ha deciso di farsi avanti riqualificando l’orto nell’ambito di un progetto di educazione ambientale. A fronte del rischio che l’area venga nuovamente abbandonata per le difficoltà gestionali, l’Associazione intende – grazie al sostegno di Meet and Code – rispondere in maniera pragmatica a tali problemi attraverso le STEM. Attraverso l’uso di Arduino e di sensoristica organizzerà un corso di coding pomeridiano rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni per rendere l’orto Smart e capace di gestirsi con un discreto gradi di autonomia e di rilevare dati e informazioni sulla condizione delle piante coltivate al suo interno. Il corso sarà svolto da personale qualificato in 3 appuntamenti pomeridiani da due ore. L’attività sarà funzionale sia all’avvicinamento alle discipline STEM, sia alla scoperta e allo sviluppo di competenze legate al coding. Lo svolgimento del progetto permetterà inoltre di rafforzare le soft skill dei partecipanti quali il lavoro in team e il problem solving.
A scuola di Coding&Robotica
Thu, Oct 5, 2023 4:30 PM

A scuola di Coding&Robotica.

Il Coding consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a "dialogare" con il computer, ad impartire alla macchina comandi in modo semplice ed intuitivo.

L'obbiettivo del corso è quello di educare i ragazzi al pensiero computazionale, ovvero la capacità di risolvere problemi - anche complessi - applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

Tra le attività proposte:

- Coding unplugged: CodyRoby, Codycolor,CodyFeet, CodyPuzzle,CodyMaze....

- Coding con Scratch: Digital Storytelling, Gaming....

- Robotica educativa: Vex code(simulatore), Mbot2, Codey Rockey, Tello.

- Programmazione a blocchi su ambienti in 3D (Cospaces edu).

Le lezioni si svolgernanno il Lunedì e Giovedì dalle 16.30 alle 17.30 dal mese di ottobre 2023 a Maggio 2024 per un totale di 28 lezioni.