Dalla Pixel Art al Coding

From Monday, October 10, 2022 12:00 AM
to Wednesday, May 31, 2023 12:00 AM

scuola primaria Salvo D'Acquisto

Open in-person activity

Italian

Via Salvo D'Acquisto 18, 14100, Asti, AT, ITA

-Costruzione della griglia di bicchieri, inizierà l’ insegnante e gli alunni la termineranno/

-Introduzione e/o ripasso dei termini RIGA/FILA, VUOTO/PIENO(COLORATO), ALTO/BASSO, SINISTRA/DESTRA, AVANTI/INDIETRO

-Presentazione del disegno di pixel art da riprodurre

 -Seguendo le indicazioni vocali dell’insegnante il disegno verrà realizzato da un alunno sulla griglia di bicchieri e dal resto della classe su apposite griglie cartacee.

 -Successivamente si realizzeranno lavori solo attraverso le indicazioni vocali dell’insegnante, senza aver visto precedentemente il disegno, ma avendo la possibilità di verificare sulla griglia di bicchieri la realizzazione pratica del compagno.

 - In seguito, seguendo delle indicazioni scritte, un bambino realizzerà l’elaborato sulla griglia, mentre gli altri fungeranno da controllori, poi ogni alunno potrà realizzare, sulla griglia cartacea, un elaborato seguendo le indicazioni che gli sono state assegnate.

- L’insegnante mostrerà un disegno di pixel art alla classe, a cui sarà chiesto di scrivere le indicazioni per realizzarlo sulla griglia di bicchieri.- In ultimo la classe sarà divisa in gruppi di tre o quattro alunni, a ciascun gruppo si chiederà di creare un semplice elaborato di pixel art su una griglia cartacea con a parte le istruzioni per realizzarlo. I gruppi potranno poi scambiarsi le indicazioni e provare a realizzare gli elaborati dei compagni e verificarne la correttezza.

LA GRIGLIA RIMARRA’ IN CLASSE E SARA’ UTILIZZATA COME GIOCO OPPURE COME QUADRO PER RAPPRESENTARE FESTIVITA’/STAGIONI/ EVENTI NEL CORSO DELL'ANNO SCOLASTICO.

 

 

 

 

 

 

 

    Primary school
    Unplugged activities

Nearby upcoming activities:

Code.org
Mon, Oct 16, 2023 12:00 AM

Avvio all'uso della piattaforma di Code.org con profilazione alunni di tutta la classe.

Approccio al Coding interattivo
Mon, Dec 4, 2023 8:30 AM

Dopo aver svolto attività di Coding unplugged attraverso schede predissposte e Pixel Art, ci avviciniamo al mondo del Coding interattivo grazie ai percorsi della piattaforma Code.org per avvicinarci ed esercitarci con la "programmazione£ e le "procedure".

Programmiamo il robottino
Mon, Oct 23, 2023 8:00 AM

Dopo aver preparato il tappetone con tutte le tessere al posto prescelto, le alunne e gli alunni hanno programmato il robottino in modo che seguisse i percorsi da loro indicati.