to Thursday, October 20, 2022 1:30 PM
ICS "A. Fogazzaro": Scuola dell'Infanzia "Giardino delle Fiabe"
Open in-person activity
Italian
Via Lengore 6, 36013, Piovene Rocchette, Vicenza, ITA
Breve descrizione: - primo approccio al coding utilizzando il coding per sviluppare il pensiero computazionale nei bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia. -Sperimentare la pixel art come attività di coding unplugged. -lettura della storia "Elmer Elefante variopinto". - Divisione in sequenze della storia. - Realizzazione dei personaggi. - Utilizzo del reticolo per lo storytelling. - *primo utilzzo di robot (Ape e altro)* Tempi: inizio dal 17/10/2022 al 20/10 Attività: saranno svolte in piccolo gruppo con bambini di 5 anni.
-
Pre-primary education
-
Basic programming concepts
Robotics
Longitude: 11.428067
Latitude: 45.748247
Geoposition: 45.748247,11.428067
Nearby upcoming activities:

A scuola di Coding&Robotica
A scuola di Coding&Robotica.
Il Coding consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a "dialogare" con il computer, ad impartire alla macchina comandi in modo semplice ed intuitivo.
L'obbiettivo del corso è quello di educare i ragazzi al pensiero computazionale, ovvero la capacità di risolvere problemi - anche complessi - applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.
Tra le attività proposte:
- Coding unplugged: CodyRoby, Codycolor,CodyFeet, CodyPuzzle,CodyMaze....
- Coding con Scratch: Digital Storytelling, Gaming....
- Robotica educativa: Vex code(simulatore), Mbot2, Codey Rockey, Tello.
- Programmazione a blocchi su ambienti in 3D (Cospaces edu).
Le lezioni si svolgernanno il Lunedì e Giovedì dalle 16.30 alle 17.30 dal mese di ottobre 2023 a Maggio 2024 per un totale di 28 lezioni.

Attività di coding
Nel corso dell'anno scolastico durante il lavoro libero, gli alunni e le alunne lavoreranno con diversi materiali proposti dall'insegnante riguardo alle attività di coding. Nello specifico, gli alunni e le alunne in piccoli gruppi lavoreranno:
- utilizzando il Bee-bot (programmazione del robot secondo dei comandi da seguire con relativo controllo);
- utilizzando una griglia appositamente costruita nella quale ogni alunno riprodurrà dei comandi seguendo le istruzioni del compagno/della compagna (con relativo controllo);
- materiale didattico sottoforma di comandi specificatamente realizzato dall'insegnante su attività di coding da svolgere individualmente.
