Disegni in codice

Disegni in codice

From Monday, October 17, 2022 2:30 PM
to Monday, October 17, 2022 4:30 PM

I.C. di Calolziocorte

Open in-person activity

Italian

Via Premaso 12, 23802, Carenno, Lecco, ITA

Sviluppo del pensiero computazionale e concetto di algoritmo attraverso attività ludiche unplugged. Es. "Dettati direzionali": tracciamento di linee corrispondenti al numero e all'orientamento sequenziato in consegna. Linguaggio: codice a frecce.

 

    Primary school
    Playful coding activities

Longitude: 9.465
Latitude: 45.80371
Geoposition: 45.803709996772795,9.464999963280292

Nearby upcoming activities:

Alla scoperta di OctoStudio
Tue, Jan 7, 2025 9:00 AM

Esplorazione dell'ambiente, sperimentazione del funzionamento dei blocchi e approccio alla programmazione visuale a blocchi. Ideazione e realizzazione di un progetto personale/di piccolo gruppo attraverso il linguaggio di programmazione visuale (attività finalizzate al potenziamento del pensiero creativo, ragionamento sistematico e problem solving).

Alunne e alunni, studentesse e studenti frequentanti la scuola in ospedale: dalla scuola primaria alla secondaria di I e II grado.

Attività di coding
Fri, Oct 25, 2024 11:23 PM

Nel corso dell'anno scolastico durante il lavoro libero, gli alunni e le alunne lavoreranno con diversi materiali proposti dall'insegnante riguardo alle attività di coding. Nello specifico, gli alunni e le alunne in piccoli gruppi lavoreranno: 

- utilizzando il Bee-bot (programmazione del robot secondo dei comandi da seguire con relativo controllo);

- utilizzando una griglia appositamente costruita nella quale ogni alunno riprodurrà dei comandi seguendo le istruzioni del compagno/della compagna (con relativo controllo);

- materiale didattico sottoforma di comandi specificatamente realizzato dall'insegnante su attività di coding da svolgere individualmente. 

Piccoli meteorologi
Thu, Oct 24, 2024 11:38 AM

Le alunne e gli alunni di alcune classi prime e seconde della secondaria di primo grado raccoglieranno in tabelle i dati forniti dalla stazione meteorologica della scuola e li analizzeranno con grafici e formule, sia su carta che con l'uso del foglio di calcolo su file condivisi nel drive su Classroom.