Code Fire 🔥

From Monday, October 10, 2022 9:00 AM
to Friday, October 21, 2022 4:00 PM

IPSIA Tortolì-EFT Sardegna

Invite-only in-person activity

Italian

Viale Santa Chiara, 08048, Tortolì, Nuoro, ITA

Partecipiamo ad Italia-CodeToCode, la staffetta nazionale di coding che coinvolge tante classi di tutta l’Italia, durante tutta la durata della CodeWeek.

 

In compagnia dei docenti dell’Équipe formativa territoriale della nostra regione, realizzeremo un laboratorio per raccontare la bellezza del nostro territorio… programmando!

Alla fine dell’attività ci collegheremo con un’altra scuola per consegnare in maniera virtuale il testimone/fiaccola del coding alla successiva classe della staffetta, pronta per una nuova attività di coding.

 

Tutti possono unirsi, organizzando una staffetta simile nella loro scuola: nel link riportato di seguito (attivo entro l’inizio della CodeWeek) sarà  a disposizione un KIT didattico con tante schede didattiche per realizzare facilmente attività di coding per raccontare il territorio, nonché tutti i materiali stampabili…compresa la fiaccola!

 

Buona CodeWeek a tutti

    Primary school Secondary school Higher Education Post graduate students Employed adults Unemployed adults Teachers
    Basic programming concepts Playful coding activities Art and creativity Visual/Block programming Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

Conosciamo i 5 sensi con Marilù
Fri, Oct 20, 2023 9:30 AM

I bambini della sezione C attraverso il racconto guida "Marilù e i cinque sensi", imparano a conoscere come i cinque sensi aiutano a scoprire, leggere e vivere l'ambiente che li circonda. Con un percorso su griglia pensato e predisposto  attraverso l'uso delle frecce direzionali che vengono posizionate da loro stessi, di volta in volta, si trasformeranno nell'organo di senso nominato nel racconto per cercare l'elemento corrispondente. Dal Coding unplugged si passerà poi al coding plugged dove potranno ripetere l'esperienza di programmazione giocando con il robot.

L' avventura dei pirati.
Thu, Oct 19, 2023 8:30 AM

I bambini continuano le attività di coding 

unplugged attraverso percorsi con l'utilizzo del robottino pirata che si muove in un mare di avventure guidato dai bambini. Questa è l'occasione per proporre esperienze che rinforzeranno la responsabilità ecologica.

 

L' avventura dei pirati
Thu, Oct 19, 2023 8:30 AM

Gli alunni e le alunne vivranno diverse avventure guidando un robottino pirata in percorsi giocosi.

Le attività sarnno improntate a svillupare, rinforzare la coscienza ecologica.