CodyTrip: gita online a Pisa per il Safer Internet Day

From Tuesday, February 8, 2022 9:00 AM
to Wednesday, February 9, 2022 2:00 PM

DIGIT srl

Open online activity

Italian

Pisa, ITA

CodyTrip è una vera gita, online.  L’età target consigliata va dai 7 ai 14 anni, indicativamente dalle seconda elementare alla terza media. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire agli insegnanti di decidere quali proporre alla classe, qualora ritengano eccessivo seguirle tutte.

L’8 e il 9 febbraio 2022 visiteremo la splendida città di Pisa, e faremo un viaggio alle origini di Internet e dell’Universo.

In occasione del Safer Internet Day, affronteremo uno dei temi centrali dell’educazione civica digitale nel luogo da cui è stata instaurata la prima connessione ad Internet tra Italia e America e dove viene mantenuto il registro di tutti i nomi del dominio .it. Incontreremo i progettisti del CEP, il primo computer elettronico italiano, e il Prof. Luciano Lenzini, che instaurò il primo collegamento Internet.

A pochi chilometri da Pisa visiteremo EGO, l’osservatorio gravitazionale che ospita Virgo, uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali al mondo, con bracci lunghi tre chilometri distesi nella campagna pisana. I ricercatori di Virgo ci accompagneranno nel cuore di questo strumento e ci racconteranno come, con tecnologie uniche, sono in grado di ascoltare le collisioni fra buchi neri o stelle di neutroni nello spazio profondo, a milioni o miliardi di anni luce dalla Terra.

La partecipazione è gratuita.

Le classi che partecipano alla gita sono invitate ad inserire l'attività sulla mappa a proprio nome!

Tutti i dettagli sono disponibili nel sito web dell'evento: https://codemooc.org/codytrip-2022-pisa 

    Primary school Secondary school
    Other Unplugged activities Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

Think of my future, change my planet
Wed, Oct 5, 2022 10:00 AM

Gli studenti del quarto anno, sezione Informatica, dell'I.I.S. "L. da Vinci-Fascetti" di Pisa preparenno delle attività sul tema della sostenibilità ambientale per mezzo della programmazione a blocchi di Scratch. Gli studenti divisi in gruppi potranno scegliere se creare un dialogo, un gioco, una timeline o altro, in lingua inglese. Il progetto di ogni gruppo sarà valutato sia nella sua parte grafica e di animazione, sia nella sua parte linguistica, per quanto riguarda il contenuto e l'uso della lingua.

Living in a peaceful world
Tue, Oct 4, 2022 9:00 AM

Gli studenti del terzo anno, sezione Informatica, dell'I.I.S. "L. da Vinci-Fascetti" di Pisa preparenno delle attività sul tema della pace per mezzo della programmazione a blocchi di Scratch. Gli studenti divisi in gruppi potranno scegliere se creare un dialogo, un gioco, una timeline o altro, in lingua inglese. Il progetto di ogni gruppo sarà valutato sia nella sua parte grafica e di animazione, sia nella sua parte linguistica, per quanto riguarda il contenuto e l'uso della lingua.

DifferenzIAmo per la Pace e la Sostenibilità
Sat, Oct 8, 2022 9:00 AM

Gli alunni dell'istituto Comprensivo G. Gamerra di Pisa parteciperanno attivamente ad attività ludiche di programmazione con il Coding a blocchi e di Addestramento di una intelligenza artificiale per affrontare i temi della Pace e della Sostenibilità.