CodyTrip: gita online a Pisa per il Safer Internet Day

From Tuesday, February 8, 2022 9:00 AM
to Wednesday, February 9, 2022 2:00 PM

DIGIT srl

Open online activity

Italian

Pisa, ITA

CodyTrip è una vera gita, online.  L’età target consigliata va dai 7 ai 14 anni, indicativamente dalle seconda elementare alla terza media. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire agli insegnanti di decidere quali proporre alla classe, qualora ritengano eccessivo seguirle tutte.

L’8 e il 9 febbraio 2022 visiteremo la splendida città di Pisa, e faremo un viaggio alle origini di Internet e dell’Universo.

In occasione del Safer Internet Day, affronteremo uno dei temi centrali dell’educazione civica digitale nel luogo da cui è stata instaurata la prima connessione ad Internet tra Italia e America e dove viene mantenuto il registro di tutti i nomi del dominio .it. Incontreremo i progettisti del CEP, il primo computer elettronico italiano, e il Prof. Luciano Lenzini, che instaurò il primo collegamento Internet.

A pochi chilometri da Pisa visiteremo EGO, l’osservatorio gravitazionale che ospita Virgo, uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali al mondo, con bracci lunghi tre chilometri distesi nella campagna pisana. I ricercatori di Virgo ci accompagneranno nel cuore di questo strumento e ci racconteranno come, con tecnologie uniche, sono in grado di ascoltare le collisioni fra buchi neri o stelle di neutroni nello spazio profondo, a milioni o miliardi di anni luce dalla Terra.

La partecipazione è gratuita.

Le classi che partecipano alla gita sono invitate ad inserire l'attività sulla mappa a proprio nome!

Tutti i dettagli sono disponibili nel sito web dell'evento: https://codemooc.org/codytrip-2022-pisa 

    Primary school Secondary school
    Other Unplugged activities Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

Educazione fisica
Sun, Oct 15, 2023 12:00 AM

Le lezioni di educazione fisica hanno la durata di due ore svolte sia in palestra che nei locali fuori scuola nonché in classe. 

L’angolo…del Coding
Mon, Oct 2, 2023 12:00 AM

Progetto per le classi quarte che mira a conoscere le caratteristiche dell'angolo in modo divertente attraverso la programmazione in Scratch: l'angolo come cambio di direzione e come rotazione.

Un traguardo per le Scienze
Sun, Oct 1, 2023 12:00 AM

Questo progetto, realizzato con Scratch, ha lo scopo di aiutare i bambini di classe quarta ad approfondire in maniera divertente la conoscenza dei vertebrati, gli animali provvisti di colonna vertebrale. Gli alunni potranno modificare e adattare facilmente il gioco a qualsiasi altro gruppo di esseri viventi e così, in poco tempo, diventare un vero e proprio esperto dei cinque regni.