to Wednesday, February 9, 2022 2:00 PM
DIGIT srl
Open online activity
Italian
Pisa, ITA
CodyTrip è una vera gita, online. L’età target consigliata va dai 7 ai 14 anni, indicativamente dalle seconda elementare alla terza media. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire agli insegnanti di decidere quali proporre alla classe, qualora ritengano eccessivo seguirle tutte.
L’8 e il 9 febbraio 2022 visiteremo la splendida città di Pisa, e faremo un viaggio alle origini di Internet e dell’Universo.
In occasione del Safer Internet Day, affronteremo uno dei temi centrali dell’educazione civica digitale nel luogo da cui è stata instaurata la prima connessione ad Internet tra Italia e America e dove viene mantenuto il registro di tutti i nomi del dominio .it. Incontreremo i progettisti del CEP, il primo computer elettronico italiano, e il Prof. Luciano Lenzini, che instaurò il primo collegamento Internet.
A pochi chilometri da Pisa visiteremo EGO, l’osservatorio gravitazionale che ospita Virgo, uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali al mondo, con bracci lunghi tre chilometri distesi nella campagna pisana. I ricercatori di Virgo ci accompagneranno nel cuore di questo strumento e ci racconteranno come, con tecnologie uniche, sono in grado di ascoltare le collisioni fra buchi neri o stelle di neutroni nello spazio profondo, a milioni o miliardi di anni luce dalla Terra.
La partecipazione è gratuita.
Le classi che partecipano alla gita sono invitate ad inserire l'attività sulla mappa a proprio nome!
Tutti i dettagli sono disponibili nel sito web dell'evento: https://codemooc.org/codytrip-2022-pisa
-
Primary school
Secondary school
-
Other
Unplugged activities
Motivation and awareness raising
Nearby upcoming activities:
Rabbia_registrare la voce
Questo gioco sulla RABBIA ha lo scopo di toccare le diverse INTENSITA' di questa emozione: sperimentare i vari livelli permette di riconoscere in tempo lo sprigionarsi della frustrazione che può portare ad esplosioni incontenibili che, oltre ad essere dirompenti in classe, sono tossiche per chi le prova.
Per giocare occorre cliccare sulla bandierina verde e, una volta ascoltate le indicazioni, sull'icona suono: il compito di bambine/i è di associare il tono della voce al grado di rabbia, quindi spostare il personaggio Rabbia con le frecce e farlo arrivare all'intensità che si ritiene corretta.
Si potrebbe verificare il caso che non tutti siano d'accordo sull'associazione tono-intensità, ma questo fa parte del gioco: aprire un dibattito è altrettanto costruttivo.
REMIXARE questo file.
Registrare degli eventi che possono far scaturire attacchi di rabbia più o meno intensa, in modo da implementare la libreria di cause Aizza-Rabbia. E' importante la modulazione della voce, per sperimentare le diverse intensità.
Infine, ricordarsi di modificare il numero dei suoni che vengono proposti random.
Tristezza in cerca di affetto
Gioca con TRISTEZZA, dovrai essere veloce ed usare bene il MOUSE o il TOUCHPAD.
Clicca sulla bandierina verde ed ascolta le indicazioni che ti serviranno per giocare.
Sposta Tristezza verso i cuori e lascia che venga toccata da loro, ma...
ATTENZIONE: c'è Ansia Nera in agguato che vuol rendere ancora più triste e scarica l'emozione.
Gioia_Mandala 1-2
GIOIA ti aiuterà a realizzare dei bellissimi MANDALA geometrici che possono essere salvati, usando il tasto "stamp" della tastiera, importati come immagine per essere stampati e/o colorati.
Clicca sulla bandierina verde ed ascolta le indicazioni che ti serviranno per disegnare. Hai a disposizione 2 livelli:
1. occorre inserire il numero dei lati del poligono che vuoi usare e quante volte vuoi utilizzare la figura per fare un giro
2. oltre alle richieste precedenti occorre indicare i gradi di rotazione delle figure durante la ripetizione