Lezioni di Coding

From Monday, October 12, 2015 5:58 PM
to Friday, April 22, 2016 5:58 PM

Derval O'Neill

Other

CodEngVarese@gmail.com

Via Tonale, 39, 21100 Varese VA, Italy

L'obiettivo di queste lezioni è quello di insegnare il coding, cioè la programmazione informatica, per passare ad un’informatica maker, oltre che consumer. Partendo da un’alfabetizzazione digitale, si arriva allo sviluppo del pensiero computazionale, essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società e le tecnologie del futuro, non come consumatori passivi, ma come utenti attivi. Le lezioni si svolgeranno in italiano e in inglese. La scuola Manfredini si inserisce, attraverso questa iniziativa, nel progetto del MIUR “Programma il futuro”(www.programmailfuturo.it). Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA, che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. Nelle attività svolte alla Scuola Manfredini verranno utilizzati anche materiali realizzati dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’informatica) per questo progetto.

    Secondary school
    Basic programming concepts Web development Mobile app development Software development Data manipulation and visualisation Hardware Unplugged activities Playful coding activities Art and creativity Visual/Block programming Game design Internet of things and wearable computing 3D printing Augmented reality Artificial intelligence Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

CoderDojo Barasso
Sun, Oct 8, 2023 10:00 AM

Il Coderdojo propone varie attività legate all'informatica e alla programmazione sia utilizzando dispositivi elettronici che "unplugged".

Le attività vengono decise di volta in volta insieme ai partcipanti e spaziano dallo sviluppo (giochi, app, siti web ...) alla discusione su temi legati all'informatica (IA, social ...) e alla sicurezza.

Un anno di Coding
Mon, Oct 9, 2023 12:00 AM

Anche quest'anno il nostro liceo prevede in alcune classi lo svolgimento del corso online della piattaforma code.org e organizza un corso pomeridiano di Coding per il calcolo scientifico in Python

L’ora del codicd
Fri, Oct 6, 2023 10:30 AM

Percorsi annuali di coding( sito Code. Org)