Maze coding - Labyrinthe Codage

From Monday, October 25, 2021 7:30 AM
to Thursday, December 23, 2021 2:30 PM

Istituto Comprensivo Resta - De Donato Giannini

Other

Italian

Via Mola, 70010, Turi, Bari, ITA

Gli alunni della classe 1A della Scuola secondaria di 1° grado eseguiranno l'esercizio "Il Labirinto" sul sito Code.org in lingua inglese e francese.

    Secondary school
    Basic programming concepts Playful coding activities Visual/Block programming

Nearby upcoming activities:

Reality, Coding and Robotic Boys
Tue, Feb 1, 2022 9:00 AM

Il progetto si rivolge agli alunni delle sei seconde classi dell'I.C. "Cassano - de Renzio" del plesso "Scuola Sec. di I gr." con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ai concetti del coding, dell’elettronica della robotica e della realtà aumentata. Le esperienze laboratoriali si terranno presso le proprie classi, con strumenti tecnologici quali tablet, notebook, kit mBot e altro. MBot è un robot educativo per principianti che rende l’apprendimento della programmazione robot semplice e divertente. La presenza della robotica educativa in classe permette, inoltre, di ampliare la dimensione interattiva negli alunni, di potenziare la loro autostima liberandoli dalla paura di sbagliare e di rendere più efficace la didattica sviluppando una più ampia conoscenza della tecnologia e delle scienze. Per quanto riguarda invece la realtà aumentata sarà utilizzato il programma online Metaverse. Ma come possiamo definire la realtà aumentata? Ogni giorno siamo abituati a consultare informazioni, fruire contenuti multimediali, scrivere messaggi, guardare video; tali azioni vengono svolte naturalmente e sono necessari semplicemente dispositivi ben equipaggiati (tablet o smartphone) che permettano di visualizzare parole, immagini o filmati e di interagire tramite tastiera, mouse o display touchscreen o anche comandi vocali. Le tecnologie legate alla realtà aumentata sono l’evoluzione di tale concetto, soprattutto per quanto riguarda la visione di dati e informazioni che vengono sovrapposti al mondo che ci circonda, per esempio ad immagini e a oggetti, costringendo l’utente a guardare la realtà tramite un supporto visivo. 1) introdurre alla realtà aumentata, alle sue applicazioni e potenzialità; 2) valorizzare la scoperta; 3) promuovere la collaborazione; 4) promuovere l’insegnamento creativo; 5) creare una comunità di apprendimento di saperi condivisi; 6) trasmettere entusiasmo e suscitare emozioni attraverso un apprendimento da protagonisti; 7) abituare a: rispetto dei tempi, autonomia nel lavoro, documentazione dello stesso; 8) sperimentare un’attività di BYOD;

IL MIO MONDO A QUADRETTI
Sun, Oct 10, 2021 12:00 AM

Le insegnanti delle scuole dell'infanzia del nostro istituto intendono sviluppare l'aspetto artistico del pensiero computazionale attraverso la PIXEL ART.
Attraverso questa forma di arte si vuole alimentare la creatività e la fantasia, allenare il pensiero computazionale, avvicinare il bambino all’uso critico della tecnologia, rendere affascinante e stimolante l’incontro tra il bambino e la realtà, tra il bambino e i colori, tra il bambino e le immagini digitali. Un pretesto per giocare, creare, inventare, esprimersi e sviluppare il pensiero critico. Ogni sezione organizzerà attività di coding unplugged e online durante tutto il corso dell'anno scolastico. Il giorno 24 ottobre 2021 le sezioni interessate dei 5enni si collegheranno online per socializzare esperienze e attività.

Risorse per il coding
Fri, Oct 15, 2021 8:00 AM

Il VI CD "Girondi" di Barletta (BT), ha creato un sito per tutti i docenti in cui reperire una serie di risorse per utili ad organizzare attività didattiche legate al coding.

Il sito in questione, continuamente oggetto di revisione ed aggiornamento, è reperibile al seguente indirizzo;

https://sites.google.com/scuolagirondi.edu.it/risorseperilcoding/

Il progetto pure essendo direttamente rivolto ai docenti, avrà ricadute anche su tutti gli alunni della scuola.