“Regione che vai… talento che trovi"

From Tuesday, November 2, 2021 10:00 AM
to Friday, April 29, 2022 10:00 AM

scuola primaria sgb di creazzo

Invite-only in-person activity

Italian

via manzoni 1, 36051

Gli alunni realizzeranno in Pixel Art le regioni d’Italia e ogni bambino potrà scegliere una regione a piacere. Infine, verranno assemblate su cartellone le varie parti per realizzare l’intera cartina.

A questa attività verrà abbinata la ricerca dei nomi dei personaggi talentuosi in letteratura, arte, musica e sport con “Il quizzone”.

L’attività verrà realizzata durante le ore di Geografia e Italiano a partire dal mese di novembre fino alla fine del mese di aprile.

http://www.icscreazzo.edu.it

    Primary school
    Art and creativity

Nearby upcoming activities:

IN VIAGGIO NEL MERAVIGLIOSO MONDO DEL CODING
Mon, Nov 8, 2021 12:00 AM

Spiegazioni del sistema binario per sviluppare il pensiero computazionale negli alunni. Realizzazione di un cartellone in pixel art per rappresentare il Tempio greco della Concordia. 

Partecipazione ad un laboratorio  per imparare la programmazione a blocchi. Uso di Scratch come semplice strumento, intuitivo e divertente per la progettazione didattica. Creazione di storie interattive, animazioni da applicare allo studio delle discipline per sviluppare il pensiero creativo e logico.  

UN, DUE, TRE... CODING!
Mon, Oct 25, 2021 12:00 AM

- Spiegazione del sistema binario per sviluppare il “pensiero computazionale” negli alunni

- realizzazione di un cartellone con la pixel-art in cui sarà rappresentato il Veneto

- pixel-art grammaticale: alla scoperta di Halloween

- presentazioni dei frattali e realizzazione di un cartellone

- gioco online “Interland-Vivi internet al meglio” per una cittadinanza digitale sempre più responsabile

- dare e seguire semplici istruzioni di orientamento spaziale in lingua inglese

CODING E PIXEL ART... ALLA SCOPERTA DEI PAESAGGI VENETI
Mon, Oct 25, 2021 12:00 AM

Si comincerà l’attività interdisciplinare con una fase preliminare di avviamento al pensiero computazionale, sviluppata con l’introduzione del sistema binario, proposta nelle ore di Matematica e Tecnologia. A questa, seguirà una seconda fase laboratoriale, proposta nelle ore di Geografia prima e di Arte poi, nella quale i ragazzi, attraverso la Pixel art, saranno condotti a fare esperienza di una forma di arte digitale: realizzeranno la cartina geografica fisica della loro regione, il Veneto. La programmazione di Geografia di classe quinta prevede lo studio delle regioni italiane; il viaggio virtuale lungo la nostra penisola partirà proprio dalla presentazione della regione nella quale si trovano a vivere gli alunni. La costruzione della cartina fisica del Veneto attraverso un codice di pixel art sarà successiva all’analisi del contesto paesaggistico della regione e alla relativa ricalcatura su carta da lucido della cartina riportata nel libro di testo. L’immagine in Pixel art, priva di tutte le sfumature di colore utilizzate precedentemente, permetterà di recepire a primo colpo d’occhio la distribuzione nel territorio dei diversi paesaggi (montagna, collina e pianura) e di consolidare quindi, in modo laboratoriale, le conoscenze pregresse degli alunni in merito alla morfologia della loro regione. Una parte del lavoro verrà realizzata in un’ora curricolare di lingua inglese in modo da dare alcune istruzioni nella lingua straniera che gli alunni stanno studiando. Verrà infine proposta, nelle ore di Italiano, l’ultima parte dell’attività che prevede la redazione di un testo regolativo con le istruzioni per la realizzazione del prodotto finale.