to Friday, October 22, 2021 12:00 PM
SCUOLA DELL' INFANZIA DI VIA BONN, 09045 QUARTU SANT' ELENA CA
Invite-only in-person activity
Italian
Via Bonn, 09045, Quartu Sant'Elena, Cagliari, ITA
Destinatari dell’evento: tutti di alunni di tre, quattro e cinque anni della Sez.A DELFINI, Scuola dell’Infanzia via Bonn.
Verrà proposta un’attività unplugged con l’avvicinamento all’arte dello Storytelling, attraverso la lettura dell’albo illustrato MANCO PER SOGNO di Beatrice Alemagna. Nel corso dell’evento gli alunni di tre e quattro anni potranno sperimentare semplici percorsi per un primo approccio ai simboli delle tessere direzionali del CODYFEET le quali, verranno posizionate su di una griglia telata adagiata sul pavimento. Terminata la costruzione del percorso a terra, l’alunno con una coroncina che rappresenterà Pasqualina, dovrà posizionarsi nella casella di INIZIO o POSIZIONE DI PARTENZA, per poi leggere i comandi indicati nelle singole tessere e compiere i seguenti movimenti: vado AVANTI e infine arrivare a scoprire nella casella dello STOP l’obiettivo rappresentante le tappa della storia.
Mentre gli alunni prescolari saranno guidati verso una più completa e appropriata educazione al “pensiero computazionale” e “pensiero creativo”. Ognuno sarà protagonista attivo. Gli verrà richiesto di creare in maniera originale il proprio percorso collocando sulla griglia le tessere direzionali, comprese quelle GIRO A DESTRA/GIRO A SINISTRA tenendo conto della presenza di tessere ostacolo rappresentanti le EMOZIONI che il capriccioso pipistrello vive in quella fase del racconto.
-
Pre-primary education
-
Unplugged activities
Playful coding activities
Art and creativity
Longitude: 9.197335
Latitude: 39.234025
Geoposition: 39.23402504028475,9.197335117122776
Nearby upcoming activities:

“Playing with Tangram”
Paying with Tangram aims to show that the set of pieces that form the square also form other equally challenging images.

L'ape laboriosa
I bambini della sez A della scuola dell'infanzia "C. COLLODI", partendi dalla narrazione del racconto " l'Ape laboriosa" aiutano l'Ape Susanna a trovare il percorso da seguire per raggiungere l'alveare e depositare il nettare raccolto dai fiori. Grazie all'aiuto dell'amica farfalla Rossella insieme recuperano un bel bottino.
I bambini sono stati i protagonisti, rappresentando di volta in volta i personaggi della storia.
L'attività unplugged si è svolta all'aperto, attraverso griglie, strumenti mobili, in sezione e in intersezione, tramite materiali appositamente strutturati.

LE AVVENTURE DELLO SCOIATTOLO REMO
Attività prevista per le classi 1 A e 1 B della scuola primaria di Arbus. E' arrivato l' autunno lo scoiattolo Remo è alle prese con la raccolta delle provviste. Il bosco è pieno di sorprese e di pericoli. Gli alunni, attraverso l'uso di una griglia che rappresenterà il bosco e di comandi direzionali, programmeranno il percorso di Remo aiutando lo scoiattolo a portare le provviste nella tana.