"A SCUOLA CON PASQUALINA CAPRICCIOSA"

"A SCUOLA CON PASQUALINA CAPRICCIOSA"

From Friday, October 22, 2021 11:00 AM
to Friday, October 22, 2021 12:00 PM

SCUOLA DELL' INFANZIA DI VIA BONN, 09045 QUARTU SANT' ELENA CA

Invite-only in-person activity

ely.tradori@tiscali.it

Italian

Via Bonn, 09045, Quartu Sant'Elena, Cagliari, ITA

Destinatari dell’evento: tutti di alunni di tre, quattro e cinque anni della Sez.A  DELFINI, Scuola dell’Infanzia via Bonn.

Verrà proposta un’attività unplugged con l’avvicinamento all’arte dello Storytelling, attraverso la lettura dell’albo illustrato MANCO PER SOGNO di Beatrice Alemagna. Nel corso dell’evento gli alunni di tre e quattro anni potranno sperimentare semplici percorsi per un primo approccio ai simboli delle tessere direzionali del CODYFEET le quali, verranno posizionate su di una griglia telata adagiata sul pavimento. Terminata la costruzione del percorso a terra, l’alunno con una coroncina che rappresenterà Pasqualina, dovrà posizionarsi nella casella di INIZIO o POSIZIONE DI PARTENZA, per poi leggere i comandi indicati nelle singole tessere e compiere i seguenti movimenti: vado AVANTI e infine arrivare a scoprire nella casella dello STOP l’obiettivo rappresentante le tappa della storia.

  Mentre  gli alunni prescolari saranno  guidati verso una più completa e appropriata educazione al “pensiero computazionale” e “pensiero creativo”. Ognuno sarà protagonista attivo. Gli verrà richiesto di creare in maniera originale il proprio percorso collocando sulla griglia  le tessere direzionali, comprese quelle GIRO A DESTRA/GIRO A SINISTRA  tenendo conto della presenza di tessere ostacolo rappresentanti le EMOZIONI che il capriccioso pipistrello vive in quella fase del racconto.  

    Pre-primary education
    Unplugged activities Playful coding activities Art and creativity

Longitude: 9.197335
Latitude: 39.234025
Geoposition: 39.23402504028475,9.197335117122776

Nearby upcoming activities:

LE AVVENTURE DELLO SCOIATTOLO REMO
Fri, Oct 25, 2024 4:35 PM

Attività prevista per le classi 1 A e 1  B  della scuola primaria di Arbus. E' arrivato l' autunno lo scoiattolo Remo è alle prese con la raccolta delle provviste. Il bosco è pieno di  sorprese e di pericoli. Gli alunni, attraverso l'uso di una griglia che rappresenterà il bosco e di comandi direzionali, programmeranno il percorso di Remo aiutando lo scoiattolo a portare le provviste nella tana.

Coding in Wonderland
Sat, Nov 23, 2024 11:44 PM

Pixel art 

Neuro Biomarkers and Biosignatures Conference
Mon, Jun 9, 2025 9:00 AM

We are excited to invite you to the Neuro Biomarkers and Biosignatures (NBB) Conference 2025, taking place from June 9-10, 2025, in the historic city of Rome, Italy. This hybrid event will offer both in-person and virtual participation options, making it accessible to a global audience.

Join leading researchers, clinicians, and industry experts as we explore the latest advancements in neuro biomarkers and biosignatures. This conference promises to be a pivotal platform for discussing cutting-edge research, innovative technologies, and emerging trends in the field.

Event Highlights:
Dates: June 9-10, 2025
Location: Rome, Italy (Hybrid Event)
Format: In-person and Virtual Sessions
Topics: Neuro biomarkers, biosignatures, neurotechnology, clinical applications, and more.