GIOCANDO CON IL CODING

GIOCANDO CON IL CODING

From Monday, October 18, 2021 9:00 AM
to Friday, October 22, 2021 12:00 AM

ISTITUTO COMPRENSIVO "SALVATORE QUASIMODO" - CRISPANO

Open in-person activity

NAIC8810N@ISTRUZIONE.IT

Italian

Piazza 1 Maggio, 80020, Crispano, Napoli, ITA

NELLA SETTIMANA DAL 17 AL 22 OTTOBRE L'ISTITUTO COMPRENSIVO "S. QUASIMODO" DI CRISPANO PARTECIPA AL CODEWEEK CON ATTIVITà CHE COINVOLGERANNO GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA, DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: 

"PIXELLANDO" :  SEZIONI A, B , F, H, I DELLA SCUOLA INFANZIA (BAMBINI CINQUENNI ), CLASSE 1^ C SCUOLA PRIMARIA E CLASSI PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA

"A PASSO DI CODING": SEZIONI: A, B , F, H, I DELLA SCUOLA INFANZIA (BAMBINI CINQUENNI ) E L CLASSE 1^ C SCUOLA PRIMARIA;

"PILLOLE DI SCRATCH": SEZIONE A SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

"INTRODUZIONE AL PENSIERO COMPUTAZIONALE"IL LABIRINTO" SEZIONI B E D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

    Other (see description)
    Playful coding activities

Longitude: 14.28702
Latitude: 40.955205
Geoposition: 40.955205040962994,14.287020095757697

Nearby upcoming activities:

NA - Napoli, IC28 Aliotta GCIB
Mon, Nov 4, 2024 12:00 AM
Girls Code It Better è un club gratuito di creatività digitale e imprenditorialità per ragazze. Partecipare a Girls Code It Better significa imparare a imparare, a sviluppare il pensiero critico, a progettare, a lavorare in team e a comunicare. Significa anche essere in sintonia con la società dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.
NA - Napoli, IC28 Aliotta SYB primaria
Mon, Nov 4, 2024 12:00 AM
STEM Your Brain è un club gratuito di creatività digitale e imprenditorialità per ragazze e ragazzi. Partecipare a STEM Your Brain significa imparare a imparare, a sviluppare il pensiero critico, a progettare, a lavorare in team e a comunicare. Significa anche essere in sintonia con la società dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.
Correndo col tempo
Mon, Oct 7, 2024 3:47 PM

Quest' anno i bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia della sezione D, sullo spunto offerto dal filo conduttore del progetto di orientamento" Il tempo intorno a noi", la favola " Alice nel paese delle meraviglie" e, soprattutto dalle molteplici attività di orientamento spaziali per acquisire un buon senso di lateralità e consolidare le abilità di grafomotricità, hanno previsto un percorso di coding unplugged e non, volto a facilitare il perseguimento di tali obiettivi in modo divertente e facilitato dalla narrazione delle varie peripezie della coraggiosa e temeraria Alice.

 

Abbiamo iniziato con l'esecuzione di semplici percorsi a tema vario svolti in prima persona su un reticolo costruito in classe, quindi ripetuti graficamente con varie tecniche; si è poi passati all'utilizzo delle beeboot; infine si è ripetuto il gioco su reticolo, con l' interpretazione di alcuni personaggi della favola, per portare Alice fuori dalla tana del Bianconiglio . Il percorso è stato anche realizzato con l'uso delle tabelle, su la digitalb board ed espletato con utilizzo di frecce direzionali poste in una leggenda precedentemente elaborata.