L'ora del codice all'I. C. Argelato - EU Code Week

From Monday, October 12, 2015 8:00 AM
to Friday, October 16, 2015 11:32 AM

Istituto Comprensivo di Argelato

Other

boic833002@istruzione.it

Via I Maggio, 10, 40050 Argelato BO, Italia

Le attività svolte durante la Eu Code Week si inseriscono nell'evento "L'ora del codice all'I. C. Argelato - EU Code Week". Alla scuola secondaria di I grado "N. Green" di Argelato (Bo) parteciperanno tutte le 10 classi, in ognuna delle quali saranno svolte attività online e unplugged. Il nostro intento è quello di far conoscere la programmazione informatica - coding e il pensiero computazionale ai nostri alunni attraverso l’uso di programmi quali Scratch e Scratch Jr ideati dal MIT MediaLab Lifelong Kindergarten e Blockly, ma anche attraverso le piattaforme Code.org e Programma il Futuro. In questo modo le studentesse e gli studenti potranno esplorare e imparare: come creare programmi di base utilizzando linguaggi grafici di programmazione conoscere la terminologia di base e le parole-chiave utilizzare il problem solving come strategia per lo sviluppo della capacità di pensiero critico, necessario per progettare attività e risolvere problemi esplorare il Web e le applicazioni per capire che si sviluppano per fasi e secondo determinati ordini creare contenuti nuovi attraverso processi interattivi sperimentare il coding anche a casa, così come a scuola. Partecipiamo alla CodeWeek4all Challenge con il codice CW4a4800.

    High school students
    Basic programming concepts Visual/Block programming
    MakeyMakey LittleBits Bee-bot Scratch Jr legomindstorms legowedo

Nearby upcoming activities:

Alla ricerca di Ruby

Thu, Oct 1, 2020 7:00 AM

La classe seguirà’ il percorso di Ruby, tratto dal libro Hallo Ruby di Linda Lukas.

Bet she can!

Mon, Oct 12, 2020 5:00 PM

L’evento consiste nella realizzazione di uno storytelling digitale su Scratch a tema libero destinato a ragazze dagli 8 ai 13 anni. L’obiettivo è diminuire il gap tra maschi e femmine nei lavori legati alla programmazione digitale inserendo le ragazze in un ambiente di apprendimento divertente, motivante e di aiuto costante. Utilizzeremo la strategia della flipped classroom, invitando le ragazze a seguire i seguenti passi: 1. Primo incontro su Gmeet con i mentor (1 ORA) che conosceranno le ragazze e spiegheranno contenuto e obiettivi del progetto. 2. Visione preliminare sul nostro sito dei contenuti esplicativi (video-tutorial e guide testuali, per tutti gli stili di apprendimento) in autonomia da parte delle ragazze e loro sperimentazione iniziale sul sito di Scratch 3. Secondo incontro con i mentor (2 ORE) per supportare le ragazze nella scrittura del codice 4. Sperimentazione autonoma 5. Incontro finale (2 ORE) con presentazione dei progetti e condivisione delle emozioni e delle suggestioni legate all’esperienza con il coding. Al termine del corso, le ragazze saranno invitate a compilare un questionario. Per iscriverti invia nome, cognome ed età a fano_memo.it@coderdojo.com

Codici e pixel art

Mon, Oct 12, 2020 12:00 AM

Attraverso la pixel art, gli alunni si avvicineranno alla lettura e alla produzione di codici. L'attività verrà svolta in modo cooperativo: ogni gruppo produrrà codici per i compagni e decifrerà quelli prodotti dagli altri gruppi.