Codici e debugging: le vocali in Pixel-Art

Codici e debugging: le vocali in Pixel-Art

From Sunday, October 24, 2021 8:30 AM
to Tuesday, October 26, 2021 3:30 PM

IC A. Moro Calcinate - Primaria Cavernago

Invite-only in-person activity

Italian

Via Giuseppe Verdi 1, 24050, Cavernago, Bergamo, ITA

I bambini di classe prima della scuola primaria A. Locatelli di Cavernago continueranno il loro percorso di approccio al coding utilizzando semplici codici per riprodurre le vocali in pixel-art poi si confronteranno con i compagni e proveranno a scoprire e correggere linee errate di codice (debugging).  

    Primary school
    Basic programming concepts Unplugged activities Motivation and awareness raising Promoting diversity

Longitude: 9.76831
Latitude: 45.62578
Geoposition: 45.625780003902406,9.768310026157792

Nearby upcoming activities:

Attività di coding
Fri, Oct 25, 2024 11:23 PM

Nel corso dell'anno scolastico durante il lavoro libero, gli alunni e le alunne lavoreranno con diversi materiali proposti dall'insegnante riguardo alle attività di coding. Nello specifico, gli alunni e le alunne in piccoli gruppi lavoreranno: 

- utilizzando il Bee-bot (programmazione del robot secondo dei comandi da seguire con relativo controllo);

- utilizzando una griglia appositamente costruita nella quale ogni alunno riprodurrà dei comandi seguendo le istruzioni del compagno/della compagna (con relativo controllo);

- materiale didattico sottoforma di comandi specificatamente realizzato dall'insegnante su attività di coding da svolgere individualmente. 

Piccoli meteorologi
Thu, Oct 24, 2024 11:38 AM

Le alunne e gli alunni di alcune classi prime e seconde della secondaria di primo grado raccoglieranno in tabelle i dati forniti dalla stazione meteorologica della scuola e li analizzeranno con grafici e formule, sia su carta che con l'uso del foglio di calcolo su file condivisi nel drive su Classroom.

Alla scoperta di OctoStudio
Tue, Jan 7, 2025 9:00 AM

Esplorazione dell'ambiente, sperimentazione del funzionamento dei blocchi e approccio alla programmazione visuale a blocchi. Ideazione e realizzazione di un progetto personale/di piccolo gruppo attraverso il linguaggio di programmazione visuale (attività finalizzate al potenziamento del pensiero creativo, ragionamento sistematico e problem solving).

Alunne e alunni, studentesse e studenti frequentanti la scuola in ospedale: dalla scuola primaria alla secondaria di I e II grado.