to Sunday, October 24, 2021 12:00 AM
ISTITUTO COMPRENSIVO 4 - FROSINONE - Simonetta FERRERA classe 1ª "C" plesso Amedeo Maiuri
Open in-person activity
Italian
Viale Tevere, 03100, Frosinone, ITA
CodeWeek 2021. Attività unplugged finalizzata alla settimana del CODING: “Pepito nel reticolo”. Anche quest'anno il nostro Istituto Comprensivo 4 di Frosinone parteciperà alla settimana del codice "CodeWeek 2021". Gli alunni della classe 1ª "C" della scuola primaria del plesso "Amedeo Maiuri" si muoveranno individualmente all'interno di un reticolo predisposto dall'insegnante, che prevede un punto di partenza e un punto di arrivo. Seguendo in modo corretto le frecce direzionali, concluderanno il percorso fino a raggiungere l'amico Pepito, un simpatico pappagallo dalle coloratissime piume svolazzanti, che accompagnerà i bambini e le bambine nel percorso formativo di questo primo anno della scuola primaria. Cambiando gli elementi il gioco resterà lo stesso: ogni alunno guiderà Robot, l'amico fai da te costruito con materiali di riciclo, fino a raggiungere il punto di arrivo dove ci sarà Pepito ad attenderli. Il percorso sarà infine rappresentato graficamente sul quaderno.
-
Primary school
-
Unplugged activities
Longitude: 13.34088
Latitude: 41.6399
Geoposition: 41.63990003831681,13.340880085407235
Nearby upcoming activities:

MineCraft Hour of Code
Gli studenti delle classi Terze della Primaria svolgeranno laboratori su Code.org con Minecraft e l'Ora del Codice per tutto l'anno scolastico 2024 - 25

FACCIAMO CODING CON LA ROBOTICA EDUCATIVA
Il progetto si propone di sviluppare il pensiero computazionale negli alunni delle attuali classi quarte e quinte della scuola primaria con l’utilizzo della robotica educativa programmabile: Blue-bot, Bee-bot, DOC, Sphero mini, Set Lego education spike Essential/Prime.
Per programmare i vari robot verrà utilizzato il linguaggio visuale a blocchi.
Attività di base: programmare i robot per eseguire semplici movimenti o percorsi (Blue-bot, Bee-bot e DOC).
Compiti progressivi: programmare i robot per completare sfide specifiche sul tavolo di gara della First Lego League dello scorso anno (Set Lego education spike Essential/Prime).
Progetti di gruppo: collaborare per progettare e costruire un labirinto unplugged con i Lego ( Lego maze) in cui far rotolare la pallina programmabile (Sphero mini). Per trarre ispirazione, attività online sul sito Lego: Bits 'n' Bricks.
Per allenare il pensiero computazionale si propone l'utilizzo della piattaforma code.org con la fruizione dei corsi a tematica Minecraft: “Viaggio acquatico”, “Il viaggio dell’eroe”, “Un’avventura con Minecraft”, “Programma il tuo Minecraft”.
Compatibilmente con il tempo a disposizione e con le abilità acquisite dai discenti si proporranno attività di storytelling utilizzando il laboratorio dei personaggi di code.org oppure il sito scratch.mit.edu.

GIOCA E IMPARA A FARE CODING CON IL ROBOTTINO DOC
Il progetto si propone di sviluppare il pensiero logico e l’intelligenza spaziale negli alunni delle attuali classi prime della scuola primaria. Con l’ausilio del simpatico robot “DOC” della Clementoni si cercherà di accompagnare i bambini nell’apprendimento, aiutandoli a sviluppare le capacità logiche e di risoluzione dei problemi (problem solving).
L’ottica del learning by doing è particolarmente utile in questa fascia d’età perché permette l’apprendimento coinvolgente con attività pratiche e ludiche. Poiché si impara meglio giocando con la programmazione, DOC è proprio uno strumento utile ad avvicinare i bambini alla Robotica Educativa in modo creativo e divertente. Il robot può essere programmato per eseguire percorsi liberi o riprodurre le traiettorie richieste dalle carte gioco, per sviluppare senso logico e risolvere i primi problemi allenando la capacità di calcolo.
Oltre all’attività unplugged offerta dall’utilizzo di DOC, si propone l'utilizzo della piattaforma code.org con la fruizione del “corso rapido pre-scolare”. Lo scopo è di introdurre e allenare gli alunni all'utilizzo del mouse come dispositivo di input per interagire con il computer. Le attività si possono personalizzare in base all’apprendimento dei singoli in quanto prevedono gradi di complessità maggiori mano a mano si prosegue nel percorso.
Compatibilmente con il tempo a disposizione e con le abilità acquisite dai discenti si proporranno attività di pixel-art, l’utilizzo dell’app “Kidlo coding games for kids free”, le attività di codifica presenti nell’app “Gcompris”, la costruzione e l’utilizzo della scacchiera e delle carte Codyfeet, …