Programmare? Un gioco da ragazzi!


Organized by:

IISS Colamonico-Chiarulli - sede Istituto Tecnico Economico C. Colamonico

Contact email:

rino.andriano@istruzione.it

Happening at:
Via Vito Carmelo Colamonico, 1, 70021 Acquaviva delle Fonti BA, Italy

From Saturday 10th of October 2015 at 18:07 to Saturday 20th of February 2016 at 11:53

Description:

Corsi di introduzione alla programmazione del computer per gli studenti di seconda e terza media delle scuole secondarie di primo grado del territorio (Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Casamassima, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Sannicandro, Santeramo) Saranno organizzati corsi di introduzione alla programmazione con Scratch e al pensiero computazionale in un contesto di gioco. Ogni corso si articola in 5 incontri pomeridiani di 2,5/3 ore. Gli studenti si cimenteranno nella realizzazione di 7 progetti che vanno da semplici animazioni ad un vero e proprio videogioco (Flappy Bird). Gli alunni potranno da subito ideare, creare e condividere storie animate multimediali, giochi, musica, dialoghi, simulazioni e tutto quanto la loro creatività ed inventiva vorrà suggerire. Formatori: Docenti di Informatica del corso Sistemi Informativi Aziendali Strumenti: Laboratori Informatici del Colamonico (è garantita una postazione di lavoro a ciscun partecipante) Materiali: Materiali didattici e contenuti del corso saranno pubblicati su un apposito sito web Supporto: Agli iscritti viene garantito supporto via email (o forum) sia durante che al termine del corso per eventuali progetti individuali.

More information:

http://www.itccolamonico.it/

This event is for:
  • High school students
Main themes:
  • Basic programming concepts
Tags:
  • scratch
  • coding
  • course
Share the event:
October 2015
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 


Nearby upcoming events:

Sarà realizzata una storia sul nostro territorio, con letture ad alta voce, il tutto realizzato con Scratch.
Start: Sep 6, 2018
Come si realizza un gioco? Come si passa dall'intuizione alla soluzione di un problema? Proviamoci con... Minecraft Education Edition! L'evento coinvolge gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di I grado e i docenti di storia e arte e immagine.
Start: Feb 4, 2019
Il corso 4 è rivolto agli studenti che hanno già seguito i corsi 2 e 3. Gli studenti imparano come affrontare problemi di maggiore complessità e a combinare diversi concetti per risolvere i diversi problemi proposti. Una volta completato questo corso, gli studenti saranno in grado di creare programmi abbastanza complessi, anche con l'utilizzo di cicli con contatore e funzioni con parametri. L'evento coinvolge gli studenti delle classi quinte della scuola primaria.
Start: Oct 1, 2018
Il Corso 3 è rivolto a studenti che hanno già svolto il Corso 2. Gli studenti approfondiscono i concetti della programmazione introdotti nei corsi precedenti e imparano a definire soluzioni flessibili per problemi complessi. Alla fine del corso gli studenti creano giochi interattivi e storie da condividere con tutti. L'evento coinvolge gli studenti delle classi quarte della scuola primaria.
Start: Oct 1, 2018