Il linguaggio delle cose


Organized by:

Insegnante Elena Littera

Happening at:
Piazza Felice Cavallotti, 16, 71016 San Severo FG, Italia

From Monday 16th of January 2017 at 09:00 to Monday 16th of January 2017 at 10:00

Description:

Attività per avvicinare gli alunni dai 3 ai 6 anni al linguaggio delle cose; riconoscere gli oggetti “programmabili” e stimolare la riflessione e la fantasia. FASI Introduzione dell’argomento alla sezione in modo ludico partendo dalla domanda PARLA/NON PARLA - RISPONDE/NON RISPONDE - COMUNICA/NON COMUNICA - E’PROGRAMMABILE/NON E’PROGRAMMABILE Invito alla riflessione: divisi in 2 gruppi eterogenei (comprensivi di alunni di 3, 4, 5, 6 anni distribuiti in maniera più o meno equilibrata) si fa una lista una lista di oggetti programmabili e una di oggetti non programmabili. Invito alla fantasia: se tu fossi una un mago cosa faresti fare un oggetto non programmabile? Invito alla fantasia: se tu fossi una strega cosa faresti fare un oggetto nell’elenco di diverso da ciò che già fa

This event is for:
  • Pre-school children
Main themes:
  • Unplugged activities
  • Playful coding activities
Tags:
  • Coding
  • Preschool
  • San Severo
  • Littera
Share the event:
January 2017
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     


Nearby upcoming events:

1ST OCTOBER - 26TH OCTOBER 2018 STUDENTS WILL BE INVOLVED IN DIFFERENT ACTIVITIES TO BRING CODING IN OUR CLASSES IN A FUN AND COOPERATIVE WAY. THEY WILL PLAY WITH NUMBERS, LETTERS, THEY WILL BUILD MAZES , AND SOMETIMES THEY WILL USE SMART TOYS. THEY WILL WORK AND PLAY AT THE SAME TIME, DISCOVERING NEW SOLUTIONS AND LEARNING BY DOING/MAKING.
Start: Oct 1, 2018
Esperienza artistica manuale con l'utilizzo della PIXEL ART per riprodurre un'immagine rispettando un'immagine rispettando una sequenza ordinata di colori e favorire il pensiero computazionale e la concentrazione.
Start: Oct 19, 2018
Durante la settimana 12-18 Ottobre 2018 presso il 55° C.D di Napoli " M. de Vito Piscicelli" saranno organizzate le seguenti attività laboratoriali: - STORYTELLING, utilizzando i software Scratch e Scratch Junior per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale e della capacità di risolvere problemi (problem solving) ed affinare la creatività digitale. - CODINGIRLS: una programmazione tutta al femminile per valorizzare i talenti femminili. - GIOCHI CON IL CODICE: Giochi interattivi su Piattaforma Code.Org e ed utilizzo di Robot programmabili. - FAMILY CODING DAY: i bambini coinvolgeranno i genitori in attività di Coding. - IL CAFFE'DIGITALE delle DOCENTI per condividere le buone pratiche digitali nella didattica.
Start: Oct 12, 2018
Workshop di coding e robotica seguendo il filo conduttore delle “professioni del futuro” con lo scopo di fornire un orientamento per ragazze e ragazzi. Ogni workshop avrà la durata di 3 ore, per gruppi di massimo 24 alunni, delle classi terze di scuola secondaria di primo grado e del biennio delle scuole secondarie di secondo grado. I ragazzi avranno la possibilità di approcciare al coding rapidamente mediante code.org e Scratch per poi programmare i robot mBot mediante l’IDE mBlock. Al termine del workshop, i ragazzi avranno appreso le basi del coding e della robotica. In ognuna delle scuole potrà essere preliminarmente svolto un corso di una giornata per gli insegnanti. La nostra missione è di educare bambini e ragazzi all’uso delle tecnologie e lo facciamo nel modo migliore che conoscano, giocando!
Start: Oct 6, 2018