Perna Dante Codeweek 2016

From Monday, October 17, 2016 8:00 AM
to Monday, October 17, 2016 1:00 PM

Giovanni Orefice

Other

Via Angelo Maria Maffucci, 5, 83100 Avellino AV, Italia

CW4a1833GIAI - Gli alunni dell'Istituto Comprensivo hanno partecipato alle numerose e diverse attività della manifestazione, dalle attività unplugged per i più piccoli (Tangram, CodyWay, Cody-Roby, Blue-Bot, FunCode, percorsi guidati su griglia con e senza BeeBot - con la presenza della referente regionale dott.ssa Marinella Arnone) ai giochi di programmazione online, differenziati in base per età (The Foos, Box-Island, Lightbot, Angry Birds, Code 2, Code 3, Cody Quiz, Coding con Kahoot, Scratch Junior) a quelle ludiche e d’intrattenimento come la fotografia di gruppo “We Love Coding”, i selfie robot e lo spettacolo con la mostra dei robot, l’”Ode to Code” e i balletti meccanici.

    Secondary school
    Basic programming concepts
    Scratch beebot Lightbot Angry Birds Avellino Cody-Roby The foos Dante Blue-Bot codyway tangram CODY QUIZ Alighieri Arnone Box-Island Code 2 Code 3 Coding con Kahoot FunCode Labruna Orefice Perna

Nearby upcoming activities:

CODING IN FAMIGLIA "TI DETTO UN DISEGNO"

Mon, Oct 26, 2020 8:30 AM

Inventiamo un codice che ci consenta di dettare i disegni. Penso a un disegno, uso il codice per trasformarlo in lettere e numeri, che ti detto. I bambini prendono nota delle lettere e dei numeri e usano il codice per ricostruire il disegno. L'immagine che avevo pensato comparirà sul quaderno di chi conoscerà il codice.

PhotoArt

Thu, Oct 7, 2021 5:00 PM

L'evento PhotoArt insegnerà a modificare immagini di arte e foto con modalità online ed unplugged. Dopo una breve presentazione dei partecipanti e formatori ed alcune attività di icebreaker, i destinatari saranno coinvolti in attività di gruppo ed individuale per l'introduzione alla programmazione, utilizzando un gioco di interazione online (es. progetto artista, alla scoperta dell'arte) introducendo i concetti di algoritmo, scomposizione, astrazione e pattern matching. Inoltre, attraverso delle attività pratiche e divertenti e giochi interattivi su immagini di arte e foto, i destinatari saranno stimolati al pensiero computazionale, ossia a risolvere problemi di varia natura, scomponendole nei vari aspetti, seguendo metodi specifici pianificando una strategia (proprio come nella programmazione dei PC). L'educazione al pensiero logico ed analitico diretto alla soluzione di problemi, contribuisce alla costruzione delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, ma anche allo spirito di iniziativa, nonché all'affinamento delle competenze linguistiche. Al termine delle attività ci sarà un momento di riflessione di valutazione delle attività e di feedback dei partecipanti.

A TUTTO CODING

Tue, Oct 13, 2020 12:00 AM

Per tutta la settimana di CodeWeek e per la durata dell’intero anno scolastico, gli alunni delle classi seconda e quinta della scuola primaria di Muro Lucano eseguiranno attività di coding nell’ora di tecnologia-informatica. CODING online con Programma il Futuro e i suoi molteplici percorsi, coding unplugged con la tecnica della programmazione esadecimale, codyfeet,codycolor e codyroby per strutturare games e giochi di ruolo.