Il giardino intelligente

From Monday, October 11, 2021 12:00 AM
to Friday, October 15, 2021 12:00 AM

Istituto Comprensivo di Rombiolo

Other

Italian

Via Sandro Botticelli, 89842, San Calogero, VV, ITA

Insegneremo a arduino a irrigare le piante quando hanno veramente sete.

    Secondary school
    Robotics

Nearby upcoming activities:

“KNOW THE PAST, BUILT THE FUTURE”
Mon, Oct 18, 2021 3:00 PM
CONTENUTI DELL'EVENTO La pandemia per Covid-19 con la solitudine e la fragilità che ha creato intorno all’individuo pone l’accento sulla necessità di far conoscere ai giovani il passato per costruire il futuro, un futuro dove sviluppino un pensiero critico e computazionale per un utilizzo degli strumenti digitali in modo consapevole e responsabile. METODO E RISORSE Dopo una introduzione dei mondi online e offline ed il loro spazio di confine ”onlife” basato sul confronto con l’altro per creare empatia digitale. Attraverso lo storytelling si racconteranno storie che li hanno colpiti esaminandone gli aspetti negativi o valutandone la veridicità per poi convertirli in storie positive e reali. Il lavoro verrà svolto in gruppi utilizzando piattaforme coinvolgenti come Mentimeter che permetteranno attraverso una challenge di decretare la storia più bella. OBIETTIVI Fornire pillole di consapevolezza sul mondo digitale, conoscere e riconoscere l’impatto dei comportamenti online sul mondo offline, sviluppare il pensiero critico, lavorare in team, riconoscere le fake news smontandole e ricostruendole, aprirsi all’altro. OUTPUT Le storie vincitrici verranno pubblicate sui canali social
“Airduino” – Respiriamo pulito
Fri, Oct 22, 2021 4:00 PM
CONTENUTI DELL'EVENTO L’evento introdurrà i partecipanti al mondo dell’IoT e delle opportunità degli oggetti interconnessi in Cloud, fornendo le competenze di base per la realizzazione una stazione di monitoraggio della qualità dell’aria e dei parametri ambientali. METODO E RISORSE: webinar interattivo con la possibilità di fare domande via chat; utilizzo di lavagna virtuale, piattaforme cloud per la simulazione e la programmazione. Autodesk Circuits, Arduino hardware, Arduino IoT Cloud, Linguaggio C/C++ OBIETTIVI: Introduzione all'Internet delle Cose per progettare sistemi fisici interattivi e interconnessi. Introduzione all’ecosistema Arduino, alle schede elettroniche e ai sensori ambientali. Si cercherà di fornire consapevolezza sugli aspetti comportamentali e le cattive abitudini trasformandole in buone pratiche rispettose dell’ambiente. OUTPUT: realizzazione della stazione “AIRDUINO” e relativo cruscotto online per la lettura dei dati in tempo reale. I gruppi classe che parteciperanno al webinar potranno richiedere supporto gratuito al fablab per la realizzazione di una stazione "AIRDUINO" per la loro scuola o per una una rete di monitoraggio sul territorio cittadino.
Coding: il pensiero computazionale e la didattica digitale
Fri, Oct 8, 2021 9:30 AM
La partecipazione al webinar, della durata di circa 1,5 ore, sarà gratuita. Il contenuto dell’incontro è incentrato sul concetto di «programmazione informatica». La base di questa disciplina è il pensiero computazionale, ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi. In che modo? Usando degli strumenti dell'intelletto (come i giochi interattivi) e altri metodi di sviluppo quali Python o Scratch. Obiettivi: L’informatica e la programmazione a scuola. Le tecnologie per la didattica. Target: L’evento è stato sviluppato per gli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, di età tra i 10 e i 24 anni, che desiderano iniziare a programmare. Cosa rende speciale l’evento: In un contesto che sarà sempre più dominato da elettronica e tecnologia, sviluppare competenze come la programmazione informatica, il coding e il pensiero computazionale, è un enorme vantaggio competitivo. Altre info rilevanti: il webinar sarà occasione per presentare la certificazione ICDL Computing che può costituire un riferimento importante e rientrare nei programmi curricolari di istituti secondari di primo o secondo grado o rientrare tra le competenze digitali di base.