Codeweek Matera


Organized by:

Patrizia Di Franco, Silvia Palumbo, Ornella Altamura, Marilena Antonicelli

Contact email:

codeweekmatera@groups.facebook.com

Happening at:
Via Lanera, 3, 75100 Matera MT, Italia

From Friday 17th of October 2014 at 09:00 to Friday 17th of October 2014 at 12:00

Description:

IC "PADRE MINOZZI" Il MIUR, in collaborazione con il CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato, per l’anno scolastico 2014-15, l’iniziativa del CodeWeek. Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA, l’Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione nelle scuole dei concetti di base dell’Informatica attraverso la Programmazione ( il Coding ), grazie a semplici strumenti che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. Il lato scientifico-culturale dell'Informatica, definito pensiero computazionale, infatti, aiuta a sviluppare le competenze logiche e le capacità di risoluzione dei problemi in modo creativo ed efficiente. Il modo più semplice e divertente per stimolare tale pensiero è la Programmazione in un contesto di gioco. Un'appropriata educazione al pensiero computazionale, che vada al di là dell'iniziale alfabetizzazione digitale, è essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco, come attori attivamente partecipi del loro sviluppo. In tutto il mondo si stanno organizzando numerose iniziative per sensibilizzare al tema della formazione informatica. In particolare, nella settimana dall’11 al 17 ottobre 2014 si celebra a livello europeo l’Ora del Codice. Il nostro Istituto Comprensivo è iscritto ufficialmente a tali eventi con la manifestazione che si terrà venerdì 17 ottobre 2014 presso la Scuola Secondaria di primo grado “N. Festa”. Ancora una volta la vera continuità fra i diversi ordini prenderà forma nella collaborazione e nella condivisione fra gli alunni delle classi IV B e V B della Scuola Primaria e i loro compagni più grandi delle classi I B e II B a Tempo Prolungato della Scuola Secondaria: questa sarà la prima tappa di un percorso che si svilupperà anche nelle settimane successive, in verticale e in orizzontale, all’interno del nostro Istituto Comprensivo. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia Di Franco

More information:

http://www.icminozzimatera.it/

This event is for:
  • Elementary school students
Main themes:
  • Basic programming concepts
  • Software development
  • Robotics
  • Hardware
Tags:
  • Scratch
  • Arduino
  • LEGO
  • Edubuntu
  • Hacking School
  • Kano
Share the event:
October 2014
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  


Nearby upcoming events:

Sarà realizzata una storia sul nostro territorio, con letture ad alta voce, il tutto realizzato con Scratch.
Start: Sep 6, 2018
Come si realizza un gioco? Come si passa dall'intuizione alla soluzione di un problema? Proviamoci con... Minecraft Education Edition! L'evento coinvolge gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di I grado e i docenti di storia e arte e immagine.
Start: Feb 4, 2019
Il corso 4 è rivolto agli studenti che hanno già seguito i corsi 2 e 3. Gli studenti imparano come affrontare problemi di maggiore complessità e a combinare diversi concetti per risolvere i diversi problemi proposti. Una volta completato questo corso, gli studenti saranno in grado di creare programmi abbastanza complessi, anche con l'utilizzo di cicli con contatore e funzioni con parametri. L'evento coinvolge gli studenti delle classi quinte della scuola primaria.
Start: Oct 1, 2018
Il Corso 3 è rivolto a studenti che hanno già svolto il Corso 2. Gli studenti approfondiscono i concetti della programmazione introdotti nei corsi precedenti e imparano a definire soluzioni flessibili per problemi complessi. Alla fine del corso gli studenti creano giochi interattivi e storie da condividere con tutti. L'evento coinvolge gli studenti delle classi quarte della scuola primaria.
Start: Oct 1, 2018